Commercio all'ingrosso

Servizio Tecnico e del Territorio Ufficio amministrativo e attività produttive

Aggiornato a Martedì, 05 Novembre 2019

Per "commercio all'ingrosso" s'intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all'ingrosso o al dettaglio, a utilizzatori professionali o ad altri utilizzatori in grande.

Per iniziare l'attività di commercio all'ingrosso è necessario presentare una S.C.I.A. (segnalazione certificata di inizio attività) al comune competente per territorio.

Per le modifiche o la cessazione dell'attività è necessario presentare una comunicazione.

NEWS: per lo svolgimento dell'attività di commercio all'ingrosso è necessario il possesso dei soli requisiti morali. Per la vendita all'ingrosso dei prodotti del settore alimentare NON è quindi più necessario il possesso del requisito professionale.

Chi può richiedere

Chi intende avviare un'attività imprenditoriale di vendita all'ingrosso.

Dove rivolgersi

Ufficio Amministrativo e Attività Produttive - via Cartiera, 13
fax 0464 452181
e-mail commercio@comune.rovereto.tn.it

PEC: commercio@pec.comune.rovereto.tn.it

Orario apertura al pubblico

Lun, Mar, Gio: 8.30 - 12.00
Mer: 8.30 - 12.00;  14.30 - 18.00
Ven: 8.30 - 12.30

Per informazioni telefonare
0464-452142
Quanto costa

La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) o la comunicazione non hanno costi di presentazione all'Amministrazione comunale.

Tempi di attesa

La presentazione della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e della comunicazione hanno  effetti immediati.

Note

NEWS: E' ora possibile svolgere congiuntamente l'attività di vendita al dettaglio e all'ingrosso negli stessi locali, relativamente a tutte le merceologie (non più come precedentemente previsto dall'art. 13, comma 5 del Regolamento di Esecuzione della L.P. 4/2000, per una serie limitata di merceologie). Nel caso di esercizio congiunto la superficie di vendita e determinata in misura equivalente a quella dei locali di esposizione e di vendita dei prodotti, al dettaglio e all'ingrosso, ed è comunque necessaria una verifica di carattere urbanistico.

Informazioni sulla modulistica

N.B.: la presentazione della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) dovrà avvenire attraverso lo sportello telematico: www.impresainungiorno.gov.it/sportelli-suap

Numero procedimento
12.1.39.207

Informazioni correlate:

Aiutaci a migliorare il sito web