Vendita prodotti agricoli di propria produzione

Servizio tecnico e del territorio Ufficio amministrativo e attività produttive

Aggiornato a Venerdì, 16 Gennaio 2015

La vendita diretta dei prodotti agricoli in forma ITINERANTE è soggetta a comunicazione al comune ove ha sede l'azienda di produzione e può essere effettuata a decorrere dalla data di invio della medesima comunicazione (efficacia immediata).

La vendita al dettaglio esercitata su superfici all'aperto NELL'AMBITO DELL'AZIENDA AGRICOLA, nonchè per la vendita esercitata in occasione di sagre, fiere, manifestazioni a carattere religioso, benefico o politico o di promozione dei prodotti tipici o locali, NON E' RICHIESTA ALCUNA COMUNICAZIONE di inizio attività.

Per l'esercizio dell'attività di vendita al dettaglio NON IN FORMA ITINERANTE, ovvero IN POSTO FISSO, su aree pubbliche o in locali aperti al pubblico, è necessario presentare una comunicazione di inizio attività al Comune in cui si intende esercitare la vendita. Per la vendita su area pubblica tramite posteggio occorre acquisire concessione di posteggio prima della presentazione della comunicazione di inizio attività.

Chi può richiedere

Tutti gli imprenditori agricoli iscritti al registro imprese di cui all'art. 8 della Legge 29.12.1993 n. 580.

Dove rivolgersi

Ufficio attività produttive - via Cartiera, 13
fax 0464 452181
e-mail commercio@comune.rovereto.tn.it

PEC: commercio@pec.comune.rovereto.tn.it

Orario apertura al pubblico

Lun, Mar, Gio: 8.30 - 12.00
Mer: 8.30 - 12.00;  14.30 - 18.00
Ven: 8.30 - 12.30

Per informazioni telefonare
0464 - 452142
Quanto costa

La presentazione della comunicazione per la vendita del proprio prodotto non comporta alcun costo per la presentazione al Comune, mentre per la vendita tramite un posto fisso su area pubblica (fiere, mercati ecc.) occorre presentare apposita richiesta di concessione demaniale o richiesta di ammissione alle graduatorie degli operatori in attesa di posto fisso in regola con l'imposta di bollo.

Riferimenti normativi
  • Decreto Legislativo 18 maggio 2001, n. 228
  • Regolamento Comunale per il commercio su aree pubbliche

Aiutaci a migliorare il sito web