Tombini e fognature

Servizio tecnico e del territorio Ufficio mobilità, verde ed elaborazioni tecniche

Aggiornato a Martedì, 26 Maggio 2015

Le fognature sono il sistema di raccolta e trasporto fino ad idoneo impianto di depurazione o corpo d'acqua superficiale delle acque nere civili (miscela di acque domestiche e acque industriali) e delle acque bianche (acque di prevalente origine meteorica).
 Le fognature sono costituite da condotte principali, interrate normalmente sulle strade di pubblico transito e la cui presenza è segnalata dai chiusini in ghisa (di forma rettangolare, quadrata o circolare) di accesso ai pozzetti di ispezione e da un reticolo di tubazioni secondarie, dette allacciamenti, aventi la funzione di trasferire le acque nere e bianche dall'interno delle proprietà private fino alle condotte pubbliche.
 La manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le tubazioni avanti descritte e come detto posate principalmente su suolo pubblico nonché dei chiusini di accesso ai pozzetti di ispezione, spetta, in qualità di Ente Gestore del Servizio fognatura per conto del Comune di Rovereto, alla Trentino Servizi S.p.A. ora Dolomiti Reti del Gruppo Dolomiti Energia.
 Una piccola parentesi deve essere aperta in merito alle opere di raccolta delle acque meteoriche, le cosiddette caditoie (griglie forate per il drenaggio delle acque di pioggia di forma quadrata o rettangolare).
 Spetta al Comune di Rovereto la manutenzione sia ordinaria (pulizia) che straordinaria (riparazione/ripristino) delle caditoie, siano esse ubicate a centro strada o lungo le cordonate dei marciapiedi.
 Al cittadino utente spetta la manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti di fognatura nera e bianca interrate all'interno della sua proprietà, compresi, relativamente alle sole acque nere, i pozzi speciali del sifone tipo Firenze.

Chi può richiedere

Tutti i cittadini residenti in zone servite dal Servizio di pubblica fognatura hanno, ai sensi delle vigenti leggi nazionali e provinciali in materia di tutela dell'ambiente dall'inquinamento, l'obbligo di allacciamento nei modi previsti dal "Regolamento di fognatura comunale".

Dove rivolgersi

Dolomiti Reti
 Via Manzoni, 24 - 38068 Rovereto (TN)
 tel. 0464 456111

emergenze o guasti

Tempi di attesa

Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24, per manutenzione delle fognature pubbliche, allacciamenti compresi.

Note

Il servizio di pronto intervento è gratuito. Sono a carico dell'utente eventuali interventi, dallo stesso richiesti, per il disintaso e la pulizia del proprio sifone Firenze o delle reti posate all'interno della sua proprietà. I costi vengono calcolati in economia sulla base del tempo effettivamente impiegato dalla partenza al rientro in sede e dei prezzi orari, di personale e mezzi.

Riferimenti normativi

Decreto Legislativo 11 maggio 1999 n.152 "Tutela delle acque dall'inquinamento" modificato ed integrato dal Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n.258; Decreto del Presidente della Giunta provinciale 26 gennaio 1987 n.1-41/Legisl. "Testo Unico delle Leggi Provinciali in materia di tutela dell'ambiente dagli inquinamenti e succ. modifiche ed integrazioni"; Regolamento servizio fognature della Trentino Servizi S.p.A. approvato dal Consiglio comunale di Rovereto.

Aiutaci a migliorare il sito web