Piano Neve
Servizio Tecnico e del Territorio Ufficio mobilità, verde ed elaborazioni tecniche
Aggiornato a Lunedì, 25 Novembre 2019
Nel periodo compreso dal 18/11/2019 al 09/03/2020 (fino al 30/03/2020 per le strade di montagna oltre i 400 m.) è attivo il servizio di reperibilità per lo sgombero neve. Il servizio interessa circa 140 km di strade pubbliche in ambito urbano e 20 km di strade extraurbane, comprendendo anche marciapiedi, slarghi, piazzole, parcheggi , aree pubbliche in genere e spazi esterni di edifici di interesse pubblico.
Le attività svolte riguardano il monitoraggio del territorio ed, in caso di necessità, la rimozione, l'allontanamento e/o accumulo della neve, lo spargimento di soluzioni saline, interventi minori eseguiti manualmente dove non è possibile procedere con mezzi, al fine di garantire la fruibilità in sicurezza, sia veicolare che pedonale, della viabilità pubblica.
In caso di precipitazioni nevose, nelle operazioni di pulizia e sgombero neve verrà data priorità di intervento alla viabilità principale, poi a quella locale ed infine ai marciapiedi. Si invita, peraltro, la cittadinanza alla collaborazione, mantenendo la pulizia del marciapiede antistante la proprietà, in attesa dell'intervento comunale.