Scuole in vetrina

Aggiornato a Martedì, 19 Novembre 2019
Comunicato stampa di Lunedì, 18 Novembre 2019

L’Amministrazione Comunale di Rovereto, in collaborazione con la Rete Scuole, organizza “I ragazzi raccontano la loro scuola – gli Istituti Superiori si presentano”.

Si tratta di un progetto che mira a favorire una maggiore compartecipazione fra gli Istituti Superiori e l’intera Comunità di riferimento.

Nel periodo natalizio che va dal 19/11 fino al 13/01, sarà assegnato a rotazione agli Istituti Superiori uno spazio situato all’interno del complesso “ex catasto”, accessibile direttamente da via Tartarotti.

Ogni Istituto organizzerà la presenza in funzione della propria offerta formativa in maniera da presentarsi alla Comunità in un ambiente totalmente decontestualizzato, rivolto in particolare ai ragazzi frequentanti la terza media, in maniera tale da agevolare una consapevole e responsabile scelta formativa personale.

In tali finestre verranno ad esempio organizzati laboratori, esposizioni di materiale didattico realizzato dai singoli Istituti, demo di lezioni E un importante filo comune sarà costituito dal ruolo centrale che verrà assegnato agli studenti attualmente frequentanti gli Istituti Superiori che saranno i veri attori delle presentazioni.

La presenza delle scuole nel centro in un momento di alta frequenza di pubblico è significativa: gli istituti superiori infatti rappresentano una componente importante che in questa occasione si avvicina ancora di più alla vita cittadina.

Al progetto partecipano: Alberghiero Trentino, Istituto superiore Fontana, liceo Steam International, Opera Armida Barelli, Istituto d'istruzione superiore Don Milani, Scuola delle professioni per il terziario, Liceo artistico Depero, Liceo internazionale Arcivescovile, l'Istituto Tecnico Tecnologico Marconi, il Centro di istruzione scolastica e di formazione professionale Veronesi, il liceo Fabio Filzi. Organizzano Comune di Rovereto attraverso il proprio Servizio Sviluppo Economico e Statistica, il Laboratorio di Rigenerazione Urbana di Rovereto e la Confcommercio di Rovereto e Vallagarina.

18.11.2019