Ripulite le pensiline

Aggiornato a Venerdì, 09 Agosto 2019
Comunicato stampa di Lunedì, 05 Agosto 2019

5 agosto...cantieria aperti onostant la Festa Cittadina. Hanno iniziato a lavorare questa mattina alle ore 7. Mission: pulire le pensiline di Corso Rosmini.
Il 5 agosto non ha fermato i lavori in calendario del progetto Sopaa dell'Amministrazione Comunale, che ha ordinato alle squadre di provvedere alla pulizia di tutte le pensiline collocate sul territorio comunale. Sono 75 quelle delle fermate degli autobus e il nuovo contratto prevede due o tre pulizie nel corso dell'anno. Nelle ultime settimane si è notata però una diffusa sporcizia e atti di mancanza di rispetto verso il bene pubblico, a danno di tutta la collettività.
Spiace dover constatare che si tratta spesso di azioni di deliberato vandalismo: alcune pensiline erano imbrattate da scritte o manifesti incollati che richiedono maggiore interventi di ripristino. Il lavoro viene quindi svolto con macchine a vapore ad alta temperatura al fine di togliere la colla (ove persiste), igienizzare e togliere lo sporco .
Questa mattina come detto - e nonostante la festività sul territorio comunale - sono iniziate le operazioni di pulizia lungo Corso Rosmini anche al fine di non interferire con gli esercenti e con le attività economiche la gran parte dei quali chiusi. Si stima che nel complesso tutte le pensiline verranno completamente ripulite entro il mese di agosto. Un secondo passaggio sarà previsto nella stagione autunnale. Anche ciò contribuisce a migliorare non poco la qualità del contesto urbano consentendo ai numerosi fruitori del servizio pubblico di attendere l'autobus in un contesto decisamente pulito. Stante l'impegno che l'amministrazione sta ponendo alla pulizia delle pensiline, ci si augura che la cittadinanza ne avrà cura e che chiunque le frequenta le lasci pulite e decorose a beneficio di tutti. Perchè ogni cosa legata al pubblico servizio è un bene comune.

5.8.2019
le foto nella pagina FB di CANTIERI COMUNALI