Politiche giovanili: bando per il Piano strategico giovani

Aggiornato a Mercoledì, 10 Luglio 2019
Comunicato stampa di Mercoledì, 10 Luglio 2019

Il Network delle Associazioni Giovanili presidiato dalla Consigliera Comunale delegata alle Politiche Giovanili Elisa Colla ha redatto un Bando per la predisposizione di progetti da realizzare nel periodo settembre- dicembre 2019 a Rovereto.

La scadenza per la presentazione dei progetti secondo la modulistica scaricabile dal sito comunale è prevista per il 15 luglio ore 12.00.

I progetti candidabili al Bando devono sviluppare l’aggregazione giovanile, l’espressione dei giovani cittadini, la cittadinanza attiva, il protagonismo giovanile e promuovere percorsi di ricerca e innovazione, stimolando il confronto e lo scambio.

I progetti possono riguardare: manifestazioni, campagne di sensibilizzazione, eventi, laboratori, sperimentazioni, indagini intervento, percorsi di conoscenza di conoscenza che possano sviluppare gli obiettivi così definiti:

1. sviluppare il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva (* favorire la responsabilizzazione dei giovani; * favorire la creazione di associazioni giovanili; * supportare i giovani nella progettazione e realizzazione di iniziative)

2. Formazione e informazione (* migliorare e sviluppare le competenze dei giovani e delle associazioni in generale e all’ interno del Network delle associazioni giovanili; * informare i giovani sugli spazi, strumenti e possibilità di sviluppo per loro iniziative; * incrementare l’ utilizzo delle risorse territoriali sia strutturali che professionali)

3. Sviluppare le relazioni e le collaborazioni fra giovani / associazioni / enti e comunità (* favorire occasioni di crescita intergenerazionale; * sviluppare la sussidiarietà e il lavoro di rete; * favorire la responsabilizzazione e sensibilizzazione della comunità in relazione alle potenzialità giovanili intese come bene collettivo).

Il bando è co-finanziato dalla Provincia, Agenzia della famiglia, competente per le politiche giovanili rispetto alle Linee Guida per l’attivazione dei piani giovani di zona e di ambito.

Per informazioni l’Ufficio Cultura, Sport e Politiche giovanili del Servizio Istruzione Cultura e Sport del Comune di Rovereto (progettogiovani@comune.rovereto.tn.it)

10.7.2019