Festival Teatrale studentesco

Aggiornato a Lunedì, 02 Dicembre 2019
Comunicato stampa di Lunedì, 02 Dicembre 2019

Il primo Festival Teatrale Studentesco Rovereto "Meraki" si svolgerà nei teatri Zandonai / Melotti di Rovereto tra il 25 e il 29 maggio 2020. E' un’iniziativa promossa e organizzata da Comunità della Vallagarina, Comune di Rovereto, Co.F.As., Collettivo Clochart e Compagnia di Lizzana.

Alla presentazione sono intervenuti nei giorni scorsi la Vicepresidente di Comunità Enrica Zandonai, della Vicesindaco di Rovereto Cristina Azzolini, Gino Tarter di Cofas, Valentina Maino per la Compagnia di Lizzana, Michele Comite e Ilari Anghileri per Collettivo Clochart.

MeraKi è una parola greca che tradotta letteralmente significa “essenza di noi stessi” e fa riferimento a qualcosa fatto con creatività, impegno e molto amore. Nome e locandina dell'evento sono frutto del lavoro di giovani e il trofeo (che sarà preparato a cura dell'istituto Depero) sarà intitolato a Paolo Manfrini. Il festival è l'evoluzione dei due anni di "Sipario d'oro giovani". Il Comune mette a disposizione gratuitamente i teatri e collabora alla diffusione dell'evento nelle scuole.

La nuova manifestazione vuole coinvolgere gli studenti delle scuole superiori di Rovereto che dovranno competere in diverse categorie artistiche per accumulare punti per far vincere la propria scuola. I giovani possono formare un gruppo di almeno 3 studenti o studentesse e scegliere una categoria tra teatro, musica e danza.

Le esibizioni, per ogni categoria, dovranno avere un durata minima di 3 e massima di 20 minuti. Le performance si svolgeranno nei teatri Zandonai o Melotti di Rovereto nelle mattinate della settimana tra il 25 e il 29 maggio 2020. La proclamazione della scuola vincitrice, con relative premiazioni, avrà luogo invece in piazza Savoia (Mart) il 3 o 4 giugno 2020. All’Istituto vincitore verrà consegnato il Premio Paolo Manfrini. Il trofeo sarà rimesso in palio nell’edizione successiva.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 24 del 20 dicembre 2019 tramite e-mail all’indirizzo merakirovereto@gmail.com

Comune di Rovereto