Primi dati sull'uso della piattaforma

Direzione generale Ufficio comunicazione

Aggiornato a Giovedì, 07 Luglio 2016
Comunicato stampa di Mercoledì, 29 Giugno 2016

In relazione alla messa on-line delle piattaforme tecnologiche a supporto della partecipazione dei cittadini per il Comune di Rovereto (“Beni Comuni” e “Convivenza Civile”), dalle verifiche effettuate presso le strutture tecniche, infrastrutturali e di assistenza utente nella giornata di apertura della partecipazione del 28 giugno 2016, i sistemi risultano essere stati correttamente utilizzati e non si rilevano malfunzionamenti.

Nel dettaglio si riporta quanto segue.

1. Aspetti applicativi

L’analisi tecnica applicativa non ha evidenziato alcun malfunzionamento, l’operatività delle funzionalità è stata regolare, consentendo la navigazione dei siti, l’iscrizione e l’accesso degli utenti, l’inserimento di opinioni/valutazioni.

2. Aspetti infrastrutturali

L’analisi tecnica dell’infrastruttura di sistema non ha evidenziato alcun malfunzionamento. Si evidenza a tal proposito che la soluzione è stata realizzata in modalità cloud, con servizi di monitoraggio tecnico.

3. Aspetti operativi

Il giorno 28 giugno, data prevista di apertura della campagna di partecipazione, i sistemi hanno rilevato i seguenti utilizzi:

https://benicomuni.partecipa.tn.it

Data avvio consultazione: 28/06/2016

Data avvio consultazione: 28/09/2016

Utenti registrati: 1

Singoli utenti che hanno acceduto alla piattaforma: 18

Accessi alla piattaforma: 29

a con una distribuzione media di 29 accessi/gg

b device utilizzati: 100% PC; 0% Tablet; 0% Mobile

Visualizzazioni di pagina: 150 con una durata media di accesso di 5:42

Articolazione sito consultazione

a Aree tematiche istituzionali presenti: 7

b Proposte istituzionali presenti: 32

c Proposte nuove inserite: 0

d Valutazioni ed opinioni espresse: 3

https://convivenzacivile.partecipa.tn.it

Data avvio consultazione: 28/06/2016

Data avvio consultazione: 28/09/2016

Utenti registrati: 0

Singoli utenti che hanno acceduto alla piattaforma: 20

Accessi alla piattaforma: 32

a. con una distribuzione media di 32 accessi/gg

b. device utilizzati: 93,75% PC; 0% Tablet; 6,25% Mobile

Visualizzazioni di pagina: 135 con una durata media di accesso di 4:53

Articolazione sito consultazione

a. Aree tematiche istituzionali presenti: 5

b. Proposte istituzionali presenti: 42

c. Proposte nuove inserite: 0

d. Valutazioni ed opinioni espresse: 0

4.Monitoraggio delle strutture tecniche (back-office)

Le strutture preposte ai servizi di monitoraggio tecnico-applicativo, hanno operato nell’arco della giornata, stante il particolare momento di avvio, in modalità continuativa, non rilevando alcun malfunzionamento, garantendo l’operatività corretta delle funzioni applicative di profilo amministratore.

5. Assistenza utente

Non risultano richieste di assistenza tecnica pervenuta nell’arco della giornata.

Ufficio Comunicazione

29.06.2016

Aiutaci a migliorare il sito web