Io partecipo: incontro dibattito

Direzione generale Ufficio comunicazione

Aggiornato a Mercoledì, 28 Settembre 2016

Sta per concludersi la fase di acquisizione dei pareri online espressi da cittadini e associazioni culturali o di categoria in meritoai due regolamenti (convivenza civile e beni comuni) attualmente allo stadio di bozza.

Per analizzare quanto è avvenuto in questi mesi e come la partecipazione possa rendersi sussidiaria all'amministrazione di una comunità, è stato promosso un incontro dibattito che si terrà il prossimo 29 settembre alle ore 18 all'Urban Center di Rovereto e che sarà moderato dal direttore del Corriere del Trentino Enrico Franco.
Vi parteciperanno lo stesso Sindaco Francesco Valduga, il prof. Nicola Lugaresi docente di diritto amministrativo alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento, il dr. Gianfranco Stellucci di Informatica Trentina che ha predisposto materialmente la piattaforma informatica e Mauro Amadori direttore generale Comune di Rovereto.

Sarà l'occasione per fornire i dati aggiornati sugli ultimi accessi e sui principali pareri espressi. Si rifletterà anche sulle potenzialità di questi strumenti ai fini della democrazia partecipativa. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Come più volte è stato annunciato, sarà però nei prossimi mesi - cioè al termine della elaborazione dei dati pervenuti alla piattaforma - che il gruppo di lavoro incaricato di seguire la stesura delle bozze dei regolamenti potrà leggere le osservazioni e le proposte inviate dai cittadini; verificare la tenuta giuridica delle stesse e la loro coerenza con l'impianto complessivo. Seguirà la redazione di un documento di sintesi relativo agli esiti del processo partecipativo, con la restituzione del materiale ai “partecipanti” e agli organi politici.

Ufficio Stampa & Comunicazione
25.9.2016