Io partecipo alla mia città

Aggiornato a Martedì, 28 Giugno 2016

Una piattaforma online per la partecipazione: il Comune di Rovereto mette  a disposizione dei cittadini uno strumento affinché ognuno possa esprimere la propria opinione sui due regolamenti (convivenza civile e beni comuni) attualmente allo stadio di bozza.

Il cittadino può scaricare il testo o tenerlo in visione, dispone di una presentazione sommaria per ogni Titolo e per ogni articolo, può correggere, esprimere, riformulare, segnalare ciò che lo convince da ciò che lo lascia dubbioso. Trovare risposta alle domande più frequenti, inoltrarne delle nuove.
Questa fase di "democrazia partecipativa" consente al cittadino non solo di conoscere, ma anche di commentare, esporre le sue critiche, presentare nuove proposte, persino riscrivere gli articoli inseriti.

La consultazione parte lunedì 28 giugno e termine il 28 settembre 2016 su una piattaforma molto semplificata e intuitiva.

Il cittadino dovrà registrarsi in modo da rispondere - con le proprie credenziali - a questa scelta coraggiosa e trasparente dell'Amministrazione Comunale. Ci si attende una partecipazione matura e consapevole di cittadini volonterosi di mettersi in gioco, disposti a entrare nella pubblica amministrazione per dialogare con essa costruttivamente e per portare contributi di sostanza.
Basterà fornire pochi dati personali (nome cognome residenza) e una mail. I dati richiesti serviranno ad avere utili strumenti di lettura, analisi e sintesi delle riflessioni che arriveranno dal cittadino.

Al termine della partecipazione online spetterà al gruppo di lavoro che ha seguito la stesura delle bozze dei regolamenti: leggere le osservazioni e le proposte inviate dai cittadini; verificare la tenuta giuridica delle stesse e la loro coerenza con l'impianto complessivo. Seguirà la redazione di un documento di sintesi relativo agli esiti del processo partecipativo, con la restituzione del materiale ai “partecipanti” e agli organi politici.

La partecipazione online sarà assolutamente aperta e senza filtri, infatti i moderatore interverrà - se necessario – solo “a posteriori”.

"Io partecipo alla mia città" - Vai alla consultazione pubblica sul testo preliminare del “Regolamento per la valorizzazione, la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani” (apre il link in una nuova finestra) , o del “Regolamento per la convivenza civile” (apre il link in una nuova finestra)