Disinnesco ordigno bellico: tutte le informazioni

Segreteria generale Ufficio comunicazione

Aggiornato a Venerdì, 13 Novembre 2015

piantina

Le operazioni programmate per domenica 15 novembre 2015, riguarderanno l'evacuazione dell'abitato di Sacco e parte dell'abitato di Isera in un raggio di 900 metri dall'ordigno, ma coinvolgono indirettamente anche una fascia molto ampia di città compresa tra i 900 e i 1950 metri, dal punto delle operazioni di disinnesco. In questa seconda fascia che riguarda una grossa fetta della città, la popolazione non potrà muoversi e dovrà restare in casa. In questa fascia rientra anche l'ospedale che non sarà accessibile pertanto dovranno essere istituiti due Punti di Soccorso alternativo per eventuali emergenze a Nord e Sud della città. Ogni emergenza andrà segnalata al 118 e sarà il Comitato Operativo Comunale istituito alla Caserma della Polizia Locale ad autorizzare ogni operazione che sarà limitata alle sole urgenze. Gli evacuati potranno afferire al Centro di Accoglienza istituito al Collegio Arcivescovile e alle scuole Negrelli dove esistono ampi spazi anche per la mensa, alla quale collaboreranno i Nuvola. La macchina organizzativa è imponente e coinvolge almeno un centinaio di persone. E' già attivo il numero telefonico dedicato - 0464 452555 - per fornire ogni informazione al cittadino. E' prevista la chiusura di autostrada e ferrovie e di molte strade afferenti a Rovereto: la città sarà interdetta dalle 8,30 di domenica 15 novembre fino al termine delle operazioni (presumibilmente potrebbero essere necessarie 7 ore). La bomba una volta disinnescata sarà poi fatta brillare in una cava di Pilcante.

In allegato il volantino informativo che è già in distribuzione a tutti gli interessati.

ZONA ROSSA: il cerchio rosso identifica l'area da evacuare con raggio di 900 m. Tutti i cittadini abitanti all'interno di questa zona, dovranno allontanarsi dalla propria abitazione
entro e non oltre le ore 8.30 di domenica 15 novembre e potranno rientrare solo al termine delle operazioni di disinnesco.
PER INFORMAZIONI - Comune di Rovereto: 0464 452555 - Comune di Isera: 0464 433792
ZONA GIALLA: il cerchio giallo identifica - l’area tra i 900 e i 1950 metri. Tutti i cittadini abitanti in questa zona potranno rimanere a casa con l’obbligo di non uscire dalla propria abitazione dopo le ore 8.30. In alternativa è possibile uscire dall’area purché prima delle ore 8.30 e rientrare solo al termine delle operazioni di disinnesco (suonerà una sirena due volte).

RED AREA: The red circle indicates the area that must be evacuated within 900m radius.
All citizens living in this area must leave their home no later than 8.30 am on Sunday
15thNovember 2015. They will be allowed to return home only after the end of the disarm
operation.
YELLOW AREA: The yellow circle indicates the Area between 900m and 1950m radius.
The disarm procedure will start at 8.30 am on Sunday 15th November 2015. All citizens living in this area have two possible options: stay at home during the whole procedure not leaving it for any reason, or leave it before the beginning of the disarm operation. They will be allowed to return home only after the end of the disarm operation.

FOR MORE INFORMATION: CALL 0464 452 555.