ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO

ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO - 26 MAGGIO 2019

istruzioni dal sito: www.europarl.europa.eu

Il 26 maggio 2019 si svolgeranno le elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo hanno luogo ogni cinque anni, nello stesso arco

temporale (compreso tra il giovedì mattina e la domenica sera) in tutti gli Stati membri.

Ciascuno Stato membro determina, nell'ambito di tale periodo, le date e le ore destinate alla consultazione elettorale (artt. 9 e 10 dell'Atto di Bruxelles). Il Consiglio dei Ministri degli Esteri dell'Unione europea del 22 maggio 2018 ha fissato la data delle Elezioni, nel periodo dal 23 al 26 maggio 2019 compresi.

Perciò i comizi per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia sono stati convocati con il decreto del Presidente della Repubblica del 22 marzo 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 25 marzo 2019, n. 71. per:

DOMENICA 26 MAGGIO 2019, con orario di voto dalle 07,00 alle 23,00.

Dopo la chiusura seggi, effettuato il riscontro del numero dei votanti, seguirà lo spoglio delle schede.

Possono votare i cittadini che hanno compiuto il 18 anno di età entro il giorno stabilito per le elezioni. Ogni elettore potrà votare nel seggio indicato sulla propria tessera elettorale.

Per essere ammesso al voto ogni elettore dovrà esibire:

- la tessera elettorale;

- un documento di identità personale.

L'ufficio Elettorale sito in Piazzetta Sichardt. 4 (adiacente l'Ufficio Anagrafe) oltre al normale orario di ufficio, rimarrà aperto al pubblico con orario continuato nei seguenti giorni:

- da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio: orario continuato dalle 8.30 alle 16.30;
- venerdì 24 maggio e sabato 25 maggio: orario continuato dalle 8.30 alle 18.00;
- domenica 26 maggio: orario continuato dalle 7.00 alle 23.00.

per i rilasci delle Tessere elettorali e altre informazioni utili.

Nel caso la tessera elettorale fosse esaurita (tutti i 18 spazi sono già stati timbrati) il cittadino può recarsi presso l'ufficio elettorale del Comune, nei normali orari di ufficio, per richiedere una tessera nuova. IMPORTANTE: portare la tessera esaurita.

Per nuovi rilasci: cittadini neo-diciottenni, nuove cittadinanze o cittadini immigrati a Rovereto da altri comuni. In questo caso i cittadini hanno ricevuto alla propria residenza una lettera avviso e in questo caso possono recarsi all'Ufficio elettorale, nei normali orari di ufficio, per il ritiro.

Per semplici cambi di indirizzo all'interno del Comune: applicare sulla tessere elettorale (1^ facciata) l'adesivo con il nuovo indirizzo e/o la nuova sezione elettorale pervenuto per via postale direttamente alla residenza dell'elettore.

L’ufficio rilascia altresì, in caso di smarrimento, il duplicato dell’etichetta adesiva da applicare sulla tessera elettorale (1^ facciata) già inviato per posta ordinaria direttamente al nuovo indirizzo dell’elettore, contenente il nuovo recapito e/o la nuova sezione elettorale.

Aiutaci a migliorare il sito web