Ti trovi in:

Università dell'età libera 2016-2017

Tutti i corsi - sfoglia l'opuscolo

Immagine decorativa

Tornano anche per l’anno accademico 2016/2017 le proposte offerte dalla Amministrazione comunale di Rovereto ai cittadini ed alle cittadine che provano il desiderio di accrescere le proprie conoscenze e le proprie abilità, e che per questo da anni frequentano i corsi della Università dell'Età Libera. La comunità roveretana da tempo partecipa infatti, numerosa ed attiva, ai corsi organizzati da esperti che qui desidero ringraziare personalmente per aver saputo creare con i propri allievi dei veri e propri laboratori, dove si impara non solo a prendersi cura del proprio corpo ed a rispondere ai bisogni della propria mente e della propria anima, ma si apprende anche il valore della amicizia e della condivisione tra persone di età ed esperienze diverse. Sono nate e nascono, tra maestri ed allievi e tra allievi ed allievi, solide relazioni che valorizzano ciò che ognuno sa fare e sa essere, e che spesso escono dal semplice orario delle “lezioni” per diventare legami indispensabili per stare bene in città; sono molte le persone che attendono l’inizio delle attività per tornare ad imparare, o per approfondire ulteriormente ciò che conosce già, in un clima di impegno ma anche di gioia condivisa con i compagni e le compagne di corso. Questo della relazione è quel che si definisce un “valore aggiunto” a quello della conoscenza: relazione e conoscenza sono ormai strumenti indispensabili per “resistere”, per “rimanere umani” in tempi così complessi e così incerti sulla direzione che prenderà il nostro comune futuro.

Occorre dunque, anche attraverso la partecipazione alle attività proposte, continuare ad avere, assieme alla amministrazione comunale, quella “audacia della speranza” di cui scrive Barack Obama nel testo che ha lo stesso titolo, pubblicato dieci anni fa e dedicato alle due donne, la nonna materna e la madre, il cui esempio gli permise di costruire una personalità generosa, capace, e soprattutto orientata al sociale. Oltre alla cura di sé, i corsi hanno avuti ed hanno anche l’effetto di indurre alla cura degli altri, alla attenzione a ciò che è successo nella storia e nella società ed a ciò che sta succedendo, senza perdere quella “capacità di sognare” che ha permesso a Nelson Mandela di diventare un uomo capace di pace e di governo, coraggioso nel comprendere, perdonare, costruire un mondo “diverso” da quello in cui era nato. Forse anche i cittadini e le cittadine di Rovereto, osservando ciò che ogni giorno accade nei luoghi vicini e lontani del tempo presente, provano il desiderio di costruire un mondo più sicuro, più sereno, più colto. Aderire alle proposte dell’Assessorato contribuirà a mantenere quella “attitudine a vedere il mondo dal punto di vista di un’altra creatura”, come scrive Martha Nussbaum nel bellissimo libro “Non per profitto” - che sia il punto di vista di un pittore, di un filosofo, di uno storico, di un allenatore, ciascuno di essi offrirà comunque un contributo a quello studio indispensabile a rimanere cittadini del mondo, “cittadini attivi, curiosi, critici e reciprocamente rispettosi”, citando ancora la Nussbaum.

Buon anno, dunque, e grazie a tutti i docenti ed a tutti gli allievi e le allieve, perché attraverso di loro la città di Rovereto potrà continuare a crescere e sviluppare i valori della convivenza attraverso la conoscenza.

Mauro Previdi
assessore alle Politiche Sociali
Informazioni

COME, DOVE E QUANDO ISCRIVERSI

ON-LINE accedendo al sistema MAIA
le iscrizioni on-line sono APERTE dall'8 settembre al 23 settembre 2016 (per il 1° periodo) e dal 3 gennaio 2017 (per il 2° periodo) fino al termine delle iscrizioni indicato per ogni corso.
Non sono accettate iscrizioni via mail o via fax.

DI PERSONA O TRAMITE TERZI

1° PERIODO
dal 19 settembre al 23 settembre 2016

DOVE: Sala Riunioni sede del Servizio Attività Sociali,
in Via Pasqui, 10 al 3° piano dell’Euro Center
INGRESSO: SCALA/ASCENSORE A DESTRA DELL’EDIFICIO

QUANDO:
lunedì 19, martedì 20, mercoledì 21, giovedì 22 settembre: 8.30-12.30 e 14.30-18.00
venerdì 23 settembre: 8.30-12.30

2° PERIODO
dal 3 gennaio 2017 in poi (per ogni corso è indicato il termine iscrizioni)

DOVE:Ufficio Università Età Libera
Servizio Attività Sociali, Comune di Rovereto
Via Pasqui, 10
Telefono 0464-452212 e 0464-452376 - Fax 0464-452361

QUANDO:

In orario di apertura degli uffici comunali ossia:
dal lunedì al giovedì: 8.30-12.00
il mercoledì: 8.30-12.00 e 14.30-18.00
il venerdì: 8.30-12.30

ATTENZIONE!
Chi si iscrive nel 1° periodo ha precedenza su chi si iscrive nel 2° periodo. (vedi pag. 15 del libretto)

Per i “Corsi proposti da terzi” bisogna rivolgersi direttamente ai promotori degli stessi.

Aiutaci a migliorare il sito web