Ti trovi in:

Casa natale di Antonio Rosmini

Affacciata sull'omonimo corso, la Casa natale di Antonio Rosmini, oggi meta di numerose visite di carattere culturale e religioso, conserva, rispettosamente custodito dai Padri Rosminiani, un incomparabile patrimonio di cultura e di spiritualità.

Gli ambienti rimasti pressoché integri, nonché il patrimonio di libri, mobili e opere d’arte, sopravvissuti ai danni del tempo e degli uomini, conservano ancor oggi la testimonianza di un glorioso passato. Al visitatore attento essi sanno rivelare momenti di storia della famiglia Rosmini e della città di Rovereto, offrendo uno spaccato significativo di quella cultura settecentesca illuministica roveretana di cui Antonio Rosmini (1797-1855) è stato l’erede più geniale e illustre.

Nella casa in cui nacque e visse Antonio Rosmini, il più grande pensatore trentino di tutti i tempi, accompagnati dalle sapienti parole dei Padri Rosminiani, è possibile visitare la sua stanza natale, la Sala degli Specchi, l'appartamento di Ambrogio Rosmini e la cappella di famiglia. Ed inoltre ammirare il patrimonio storico in essa contenuto: una ricca biblioteca di circa 15.000 volumi, una notevole pinacoteca e una cospicua collezione di stampe antiche, raccolte con passione da Ambrogio, insigne architetto e collezionista, e dal nipote Antonio, filosofo e finissimo bibliofilo.

Dal 1987 in Casa Rosmini, in alcuni locali che si affacciano su via Stoppani, trova spazio anche la Biblioteca Rosminiana, istituita e aperta al pubblico dai Padri Rosminiani con lo scopo di far conoscere la figura, il pensiero e l'opera del loro Padre Fondatore, attraverso incontri pubblici di vario livello e mettendo a disposizione le opere filosofico-letterarie del filosofo roveretano e quelle relative allo studio del suo pensiero. In biblioteca è possibile inoltre consultare anche il patrimonio storico (sec. XV-XIX) presente in Casa Rosmini: la biblioteca storica, l’archivio della famiglia Rosmini, la pinacoteca e la collezione di stampe antiche.

La Casa natale di Antonio Rosmini è aperta alle visite su prenotazione.

Contatti: 0464-431427 - 340 7825626

e-mail rosminiana@biblio.infotn.it

sito internet www.casanatalerosmini.it (apre il link in una nuova finestra)

Aiutaci a migliorare il sito web