Ti trovi in:

Campana dei Caduti

È la più grande campana di bronzo che suona a distesa. Pesa 226,39 quintali, il suo diametro è di 3,21 metri e l'altezza di 3,36 metri. Il battaglio pesa 6 quintali ed il ceppo 103 quintali.

Nella foto la vediamo illuminata di rosa in ore del 101° Giro d'Italia quando Rovereto è stata arrovo di una cronotappa nell'anno dedicato al Centenario dalla fine della Grande Guerra.

Fusa con il bronzo dei cannoni di tutte le nazioni che parteciparono al primo conflitto mondiale, secondo il progetto del sacerdote roveretano don Antonio Rossaro, "Maria Dolens" (questo il suo nome di battesimo) è la più grande campana esistente al mondo che suona a distesa per invocare pace e fratellanza fra tutti i popoli del mondo.

Issata sul torrione Malipiero del castello di Rovereto nel 1924, dopo il restauro del 1965 trova una sua più adeguata collocazione sul Colle Miravalle, luogo più adatto ad accogliere i numerosi gruppi in visita alla campana, ma anche alle cerimonie di pace che frequentemente si celebrano e che coinvolgono tutte le nazioni del mondo.

Fu benedetta da Papa Paolo VI nel 1965.

La Campana suona ogni giorno: alle ore 21:30 con ora legale, alle 20:30 con
ora solare, la domenica anche alle ore 12.

ORARI

Orario continuato tutti i giorni nei mesi:

Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre
dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Dal 15 giugno al 15 settembre apertura serale dalle ore 20.00 alle ore 22.00
per assistere al suono della Campana delle 21.30.
NB: ultimo biglietto d'entrata mezz'ora prima della chiusura.

Nei mesi di:
Gennaio, Febbraio, Novembre, Dicembre
operto dalle ore 9.00 alle ore 16.30
nota bene: fin dalla sua creazione, la Campana viene spenta quando le temperature sono troppo rigide per poi essere riaccesa in primavera

info

www.fondazioneoperacampana.it 

Aiutaci a migliorare il sito web