Ti trovi in:

Accademia di Musica Antica

L'Accademia di Musica Antica di Rovereto, fondata nel 1979, opera da più di trent'anni sul territorio regionale, nazionale ed internazionale allo scopo di ricercare, studiare e diffondere la musica secondo principi di fedeltà storica, rispettando le caratteristiche dell'interpretazione delle opere e della sonorità degli strumenti musicali. Questa attività avviene tramite l'organizzazione di concerti, spettacoli, convegni, mostre, pubblicazioni, incisioni discografiche, corsi e concorsi. Caratteristica principale dell'Accademia di Musica Antica è di produrre direttamente gran parte di questa attività, per mezzo dell'impegno dei suoi soci: tra essi figurano studiosi, docenti e musicisti professionisti, e una buona parte di studenti e dilettanti avanzati nella pratica musicale. L’Accademia, tramite il portale multimediale Archivumusicum, documenta le proprie attività e quelle di altri enti musicali operanti sul territorio della Vallagarina nel campo della musica storica e classica.

Negli ultimi anni l'attività l’attività si è concentrata in modo particolare sull'organizzazione di Euregiomusica, nato dalla collaborazione dell'Accademia di Musica Antica di Rovereto con enti musicali dei paesi dell'Europa Centrale (Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria), allo scopo di offrire un momento di studio e divulgazione della civiltà musicale mitteleuropea.

Caratteristiche di Euregiomusica sono la ricerca, che viene documentata mediante pubblicazioni, incisioni discografiche, mostre, e l'allestimento musicale negli stage di perfezionamento affidato a tutors orchestrali e corali e a direttori affermati o emergenti del panorama internazionale. Tra i direttori ospiti dell'Orchestra si sono avvicendati Barthold Kuijken (Belgio), Peter Neumann (Germania), Andrea Marcon (Italia), Lucy van Dael (Olanda), Pàl Németh (Ungheria), tutti noti specialisti sulla scena musicale internazionale. I programmi vengono strutturati con particolare attenzione per gli autori e gli ambienti musicali dell'area storico-culturale dei paesi partecipanti, alle loro peculiarità, ai reciproci rapporti ed influssi stilistici.

L'Accademia organizza dal 1989 il tradizionale Concerto in Onore di San Marco, e dal 1996 il Premio Bonporti, Concorso Internazionale di Musica su Strumenti Storici, con la prestigiosa presidenza di Giuria di Gustav Leonhardt, uno dei più grandi clavicembalisti, organisti e direttori d'orchestra specializzati in questo repertorio. Altri presidenti sono stati Jesper Christensen (DK) e Alan Curtis (U.S.A.). Presidenti per le edizioni dedicate al violino barocco sono stati Chiara Banchini (CH), Enrico Gatti (Italia), Lucy van Dael (Olanda). Dal 2012 il  Bonporti si alterna con il Premio Ferrari per fortepiano, dedicato al musicista roveretano Giacomo Gotifredo  Ferrari (1763-1842) – fra i presidenti Malcolm Bilson (U.S.A.) - e Premio Ferrari Belcanto Italiano (presidente Rockwell Blake, U.S.A.).

Tutte queste attività hanno portato l'Accademia ad essere considerata dagli enti italiani pubblici, nazionali e locali, un punto di riferimento sostanziale nel settore della musica antica. Nel 2004 l'Accademia è stata accolta nel R.E.M.A. (Réseau Européen de Musique Ancienne): grazie a questa ulteriore collaborazione, la vocazione alle "sinergie" dell'istituzione roveretana riceve una spinta ulteriore, permettendo anche una promozione più efficace dei giovani musicisti premiati al Bonporti ed al Ferrari L'apertura dell'Accademia di Musica Antica verso realtà europee convive con il radicamento nel territorio, che si traduce in un lavoro di ricerca sulla storia musicale della città e della regione.

Accademia di Musica Antica Facebook

https://www.facebook.com/accademiadimusicantica/ (apre il link in una nuova finestra)

Archivum Musicum

www.archivumusicum.it (apre il link in una nuova finestra)

Facebook

https://www.facebook.com/premiobonporti/ (apre il link in una nuova finestra)

Premio Ferrari

www.premioferrari@wordpress.com (apre il link in una nuova finestra)

Facebook

https://www.facebook.com/PremioFerrari/7 (apre il link in una nuova finestra)

Aiutaci a migliorare il sito web