Ti trovi in:

Conosci Rovereto: i musei e le istituzioni culturali

Rovereto è da sempre città di cultura: associazioni culturali e artistiche attive fin da molti secoli fa, storici musei, avanguardie artistiche, hanno condotto all'attuale fioritura di correnti culturali e artistiche che rendono la città viva e in continuo fermento.

Vi raccontiamo palazzi e istituzioni

(nella foto: l'aula Magna di palazzo Istruzione oggi sede dell'Università di Scienze Cognitive)

Teatro Comunale "Riccardo Zandonai"

La costruzione del Teatro Comunale "Riccardo Zandonai" un tempo chiamato "Sociale", avvenne per opera dell'architetto Filippo Macari nel 1783.

Civica Scuola Musicale "R. Zandonai"

Corsi individuali

Arpa; Flauto traverso; Chitarra; Pianoforte; Tromba; Trombone; Violino; Violoncello

Casa natale di Antonio Rosmini

Il palazzo ove nacque il filosofo ospita arredi originali e una imponente biblioteca storica

Biblioteca Civica "Girolamo Tartarotti"

E' intitolata al pre-illuminista, erudito e poligrafo roveretano (1706 – 1761)

Fondazione Museo Civico di Rovereto

150 anni di attività di ricerca: dalle raccolte botaniche a storia, folclore,numismatica, scienza e natura fino all'Egitto e ai film di archeologia

Mart - Museo di arte contemporanea di Trento e Rovereto

L'attuale sede del Mart è stata inaugurata nel 2002

Casa d'Arte Futurista Depero

Primo e unico museo futurista d'Italia.

Campana dei Caduti

È la più grande campana di bronzo che suona a distesa.

Sacrario Militare di Castel Dante

Custodisce le spoglie di oltre 20.000 combattenti della Prima Guerra Mondiale, di nazionalità italiana, austriaca, ceca, slovacca e ungherese.

Palazzo del Bene sede di Fondazione Caritro

Palazzo Del Bene, il salotto buono di Piazza Rosmini

Accademia Roveretana degli Agiati

L'Accademia Roveretana degli Agiati da quasi 250 anni svolge nell'ambito regionale ed extraregionale un'importante funzione di centro culturale.

Museo Storico Italiano della Guerra

Ospita una mostra permamente di testimonianze e reperti storici della Grande Guerra.

Associazione Filarmonica di Rovereto

L'Associazione Filarmonica di Rovereto fu costituita, come Filarmonica di Rovereto, il 13 giugno 1921, con statuto approvato dal Commissario Generale per la Venezia Tridentina, per iniziativa di un gruppo di notabili della città, appassionati della musica, con lo scopo di allestire manifestazioni di musica pura richiamando esecutori di alto livello.

Accademia di Musica Antica

L'Accademia di Musica Antica di Rovereto, fondata nel 1979, opera da più di trent'anni sul territorio regionale, nazionale ed internazionale allo scopo di ricercare, studiare e diffondere la musica secondo principi di fedeltà storica, rispettando le caratteristiche dell'interpretazione delle opere e della sonorità degli strumenti musicali.