Ti trovi in:

ROSMINI DAY. GIORNATE CON ROSMINI

dal 18 al 25 marzo 2017

Antonio Rosmini

Il «Rosmini Day» 2017 ha preso la forma di un contenitore di eventi dal 18 al 25 marzo, in occasione dell’anniversario della nascita del grande pensatore roveretano.
I destinatari dell’iniziativa – promossa dal Comune di Rovereto, dal Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini”, dall’Accademia degli Agiati e dalla Biblioteca Rosminiana – sono anzitutto gli abitanti della città, nella diversità delle loro provenienze e nella varietà dei loro orientamenti religiosi e culturali: per tutti Antonio Rosmini, pensatore di respiro universale e di fama mondiale, può costituire un punto di riferimento comune.

Il cuore del «Rosmini Day» è costituito da due itinerari – uno dedicato all’illustre Roveretano, l’altro a suo zio Ambrogio – che consentiranno di visitare i luoghi rosminiani della città con l’aiuto di studiosi e storici dell’arte. Entrambi partiranno naturalmente dalla Casa natale di Antonio Rosmini.

Una ricca serie di iniziative farà da cornice nei vari giorni della settimana: due mostre originali – l’una ideata da pittori e scultori trentini, l’altra dagli studenti delle scuole superiori che l’anno scorso hanno partecipato al concorso “Il mio Rosmini”; una conferenza aperta a tutti e dedicata a “La figura di Antonio Rosmini”, preludio di un breve corso di approfondimento; la presentazione degli scritti di uno dei più insigni poeti del Novecento, il rosminiano Clemente Rebora, vissuto per alcuni anni a Rovereto; un incontro sul tema della carità e sulle istituzioni assistenziali e sanitarie in città nel secolo di Rosmini; un concerto nella splendida chiesetta di S. Osvaldo, progettata da Ambrogio Rosmini; infine una Lectio magistralis sull’eredità di Rosmini nella riforma della Chiesa perseguita oggi da papa Francesco.

Leggi il programma in questa pagina (allegato)

Informazioni

Comune di Rovereto

cultura@comune.rovereto.tn.it

T. 0464 452368 / 256

Centro di Studi e Ricerche A. Rosmini

www.centrostudirosmini.it

“L'arte di essere e l'arte di amare nel pensiero di Antonio Rosmini”

Sabato 18 marzo, ore 17.30, Atrio Casa Rosmini. corso Rosmini 28 - Rosmini Day. Inaugurazione mostra delle opere prodotte dalla sezione trentina degli artisti aderenti all'Unione Cattolica Artisti Italiani

Aiutaci a migliorare il sito web