Ti trovi in:

Percorsi e piste ciclabili

La rete di attraversamento ciclabile prevede quattro ciclovie principali (dorsali) che percorrono la città lungo i quattro punti cardinali: la pista Longa, la pista del Leno, la pista della Roggia e la pista del Lavoro, rappresentate graficamente dai quattro numeri abbinati ai colori ciano, arancio, rosso e magenta. Ad esse si innestano altrettanti percorsi
interni ai quartieri che permettono uno spostamento più capillare.

L'impegno si è concentrato anche nel contraddistinguere graficamente le ciclovie, oltre che con la segnaletica orizzontale e verticale a norma del Codice della Strada, con un sistema di cartellonistica dedicato composto da segnali verticali su palo e da mappe posizionate lungo i percorsi, al fine di orientare anche il ciclista non roveretano rispetto alla sua posizione e di dirigerlo nei vari punti della città.

Questo sistema è integrato con la segnaletica turistica, che segnala la posizione di monumenti, luoghi d'attrazione e punti d'interesse in città. 

Attraverso la rete ciclabile, gli spostamenti in bicicletta vengono resi più rapidi, semplici e sicuri, rendendo il mezzo competitivo rispetto agli altri.

La mappatura delle piste ciclabili di Rovereto è consultabile su Openstreetmap.org (apre il link in una nuova finestra).

Aiutaci a migliorare il sito web