Ti trovi in:

Il cittadino e l'estintore

Parte questa primavera la prima edizione del corso “Il cittadino e l'estintore: conoscerlo e saperlo usare correttamente”, promosso dal locale Corpo Vigili del Fuoco Volontari e dal Comune di Rovereto con il coordinamento della Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari della Provincia Autonoma di Trento.

L'obiettivo del corso è informare e sensibilizzare i cittadini in materia di autoprotezione, sicurezza domestica e prevenzione degli incendi. Il rischio di incendi domestici, infatti, è tutt'altro che trascurabile, a causa del numero e della varietà di apparecchi elettronici (elettrodomestici, tv, decoder, caricabatterie)che quotidianamente utilizziamo e delle potenzialità d'incendio che presenta l'ambiente domestico in caso di comportamenti scorretti. Ecco quindi che diventa indispensabile avere in casa un estintore, da saper utilizzare correttamente in caso di necessità. La presenza dell'estintore permette di scongiurare il pericolo che un banale principio d'incendio evolva in uno di gravi dimensioni, contribuendo a tutelare l'incolumità delle persone e la salvaguardia dei beni.

Il progetto “Il cittadino e l'estintore” prevede, quindi, una partnership con alcune aziende specializzate in materia di sicurezza e prevenzione dei rischi, finalizzata a dotare le abitazioni dei cittadini roveretani di estintori a prezzo agevolato.

Il cuore del corso è la trasmissione della conoscenza dettagliata delle diverse tipologie di estintori, del loro corretto uso in fase di principio d'incendio e in relazione alla tipologia, e delle tecniche di utilizzo più efficaci per arginare il rischio.

Il corso prevede due momenti specifici: una lezione teorica in aula ed un'esercitazione pratica dove si simulano le condizioni di incendio e le modalità di intervento. È condotto dal Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Rovereto e dagli Istruttori del Centro formativo e addestrativo dei Vigili del Fuoco volontari del Trentino.

Il corso si terrà in due turni

sabato 12 aprile 2014
domenica 13 aprile 2014

LE DATE E GLI ORARI SARANNO COMUNICATI VIA MAIL AI PARTECIPANTI

Per iscriversi:

scaricare il modulo che trovate in allegato ed inviarlo compilato via posta elettronica all'indirizzo tuteladelterritorio@comune.rovereto.tn.it o via fax al numero 0464.452178.

Per informazioni:

chiamare il 0464.452265 oppure il 0464.452615 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.