Famiglia

Aggiornato a Lunedì, 04 Novembre 2013

Affidi familiari

Previsto dal Tribunale per i Minorenni.

Affidi familiari

Concessione contributo di mantenimento alla famiglia affidataria o accogliente (minori e adulti).

Affidi Familiari

Affidamento consensuale di minori a famiglie.

Commercialista per i cittadini

riceve il giovedì ore 9.30/12.00 (su appuntamento)

Difensore civico - Garante dei minori

La sua funzione è quella di tutelare i cittadini di fronte agli abusi, alle inerzie, alle negligenze, alle irregolarità eventualmente commesse dalla Pubblica Amministrazione.

Notaio per i cittadini

riceve il mercoledì ore 9.30/12.30 (su appuntamento)

Patto casa

Un’associazione che favorisce e sostiene l’incontro tra domanda ed offerta nel mercato delle locazioni.

acquisto cittadinanza italiana

La cittadinanza si basa sul principio della discendenza per il quale è cittadino italiano il figlio nato da padre e/o madre italiana.

AGENDA PASSAPORTO

Prenotazione online della richiesta

albo presidenti di seggio

Si tratta di un Albo, cioè di un' elenco di cittadini iscritti nelle Liste elettorali, costituito e depositato presso la cancelleria della Corte di Appello di Trento.

Presso l'ufficio elettorale del Comune di Rovereto (come ogni comune d'Italia) è presente copia dell'Albo Presidenti di Seggio riportante esclusivamente i nominativi degli iscritti nelle Liste elettorali del Comune. Contiene un numero di cittadini (di ambo i sessi), che sono disponibili, su chiamata, in caso di consultazioni elettorali a svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale.

Autentica di copia

L'autentica di copia consiste nell'attestazione che la copia presentata è conforme, cioè uguale, al documento originale.

Autenticazione di firma per i passaggi di proprietà dei beni mobili registrati

L'Articolo 7 D.L. n. 223 del 4 luglio 2006 convertito in legge n. 248 del 4 agosto 2006 sancisce che:

"L'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione dei beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali e ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista di cui all'articolo 2 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358. Gli uffici sopra indicati sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, salvo i previsti diritti di segreteria, nella stessa data della richiesta, salvo motivato diniego."

Autocertificazione

E' la possibilità di dichiarare fatti o situazioni personali in sostituzione del certificato corrispondente.

Cambio di residenza da altro comune/dall'estero, cambio di indirizzo o di abitazione all'interno del Comune

La dichiarazione di cambio di residenza o di abitazione deve essere comunicata all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento affinché venga registrata nel registro dell'anagrafe della popolazione residente.

Carta d'identità elettronica - C.I.E.

E' il documento che attesta l'identità della persona e viene rilasciato a tutti i cittadini senza limiti di età, residenti nel Comune di Rovereto.

Certificati anagrafici

Il certificato è una dichiarazione scritta, formata da un pubblico ufficiale, contenente informazioni tratte dai pubblici registri della popolazione residente (APR) e degli italiani residenti all'estero (AIRE).

certificazione di stato civile

I certificati relativi agli atti di nascita, matrimonio e morte possono essere:

  • certificati;
  • estratto per riassunto;
  • estratto per copia integrale (sono copie dell'atto conforme all'originale).

Convivenze di fatto

In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la Legge 20 maggio 2016 n. 76 che istituisce le unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina le convivenze di fatto.

denuncia di morte

Il medico necroscopo effettua l'accertamento di morte entro 24 ore dal decesso.

dichiarazione di nascita

Quando avviene una nascita è obbligatorio presentare la dichiarazione di nascita per iscrivere il nuovo nato nel registro dello stato civile e nell'anagrafe.

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà consiste in una dichiarazione riguardante stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell'interessato e per i quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione e può riguardare anche stati, fatti e qualità personali relative ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.

pubblicazione e celebrazione del matrimonio

Per contrarre matrimonio è necessario prima richiedere la pubblicazione del matrimonio che deve essere presentata in uno dei comuni di residenza degli sposi.

Separazione e divorzio

Con la legge n. 162/2014 sono entrate in vigore le procedure semplificate per separazioni e divorzi.

Tessera elettorale

Si tratta di un documento, entrato in vigore nel 2001, che l'elettore deve esibire al seggio elettorale quando si presenta per esercitare il diritto al voto.

Unioni civili

In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la Legge 20 maggio 2016 n. 76 che istituisce le unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina le convivenze di fatto.

Aiutaci a migliorare il sito web