Ufficio istruzione

Servizio istruzione, cultura e sport

Aggiornato a Lunedì, 18 Giugno 2018

  • Istruisce e cura le pratiche relative alla gestione dei nidi d'infanzia comunali erogati sia in forma diretta che mediante affidamento ad enti ed associazioni. Per il servizio gestito in affidamento a terzi predispone i capitolati di gara e svolge l'attività di controllo e valutazione sulla gestione ed erogazione del servizio.
  • Provvede alla raccolta delle domande di ammissione al nido e cura la predisposizione della relativa graduatoria di iscrizione, anche attraverso il rapporto con l'utenza, con il coordinatore pedagogico comunale e con il personale di coordinamento dei nidi.
  • Sovraintende al lavoro della coordinatrice pedagogica comunale in ordine ai progetti educativi e formativi dei nidi, nonché alla definizione, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, dei corsi di aggiornamento del personale.
  • Assicura il servizio di ristorazione nei nidi d'infanzia comunali e nelle scuole dell'infanzia provinciali, garantendo la massima sicurezza alimentare e il rispetto delle tabelle dietetiche, curando anche la formazione degli operatori.
  • Predispone gli aggiornamenti annuali delle tariffe dei nidi nonché provvede all'emissione mensile delle rette di frequenza dei nidi e del servizio mensa per le scuole dell'infanzia provinciali, con i conseguenti controlli in ordine ai pagamenti da parte dell'utenza.
  • Provvede direttamente all'acquisto degli arredi e delle attrezzature necessari al funzionamento dei nidi d'infanzia comunali, delle scuole dell'infanzia provinciali e degli istituti comprensivi nonché all'approvvigionamento di beni di consumo (alimentari, cancelleria, prodotti farmaceutici, dietetici e di pulizia, ecc.) per i nidi e per le scuole dell'infanzia provinciali.
  • Cura l'attività amministrativa relativa all'erogazione del sostegno economico previsto per le famiglie per l'abbattimento dei costi sostenuti per l'utilizzo del servizio di nido familiare - Tagesmutter.
  • Provvede alla realizzazione del servizio ricreativo estivo a favore dei bambini della scuola dell'infanzia, predisponendo le relative tariffe.
  • Valuta l'offerta dei servizi per l'infanzia (0-6 anni) e per il primo ciclo di istruzione in rapporto alla popolazione, formulando proposte per stradari, bacini di utenza e per gli interventi di edilizia scolastica.
  • Si rapporta con i dirigenti degli istituti comprensivi, curando l'assegnazione e la liquidazione dei budget finanziari annuali, come previsto dalla normativa provinciale di settore.
  • Assolve la funzione di vigilanza sull'adempimento dell'obbligo di istruzione, rapportandosi con gli organi istituzionali a ciò preposti.
  • Rilascia autorizzazioni per l'utilizzo degli spazi scolastici in orario extra scolastico.
  • Cura l'attività amministrativa relativa al servizio di vigilanza presso le scuole del primo ciclo attraverso i cosiddetti "custodi urbani", in collaborazione con la Polizia locale.
  • Promuove e attiva gli strumenti di ascolto dell'utenza in relazione ai servizi erogati (customer satisfaction).
Riferimenti

Sede: Rovereto

Indirizzo: Rovereto - Corso Bettini 43

Telefono segreteria: 0464 452 251

Fax: 0464 452 370 - 799

Indirizzo e-mail: istruzione@comune.rovereto.tn.it

Indirizzo e-mail certificata: istruzione@pec.comune.rovereto.tn.it

Orario per il pubblico:

  • lunedì, martedì e giovedì: 8.30 - 12.00
  • mercoledì: 8.30 - 12.00 e 14.30 - 18.00
  • venerdì: 8.30 - 12.30

Posizione GPS:

Riferimenti utili:

  •  centralino: 0464 452 256
  •  ufficio prima infanzia: 0464 452 153 - 448 - 172

Capoufficio
Contatti
Beltrami Licia
0464 452 153
Bergomi Irene
0464 452 172
Comper Donatella
0464 452 367
Piccolroaz Mara
0464 452 232
Seppi Roberta
0464 452 263
Tomasoni Laura
0464 452 448
Tonolli Paolo
0464 452 428
Zanella Anna
0464 452 251

Servizi erogati

Graduatoria nidi 2018

La graduatoria è stata compilata sulla base delle domande pervenute entro lo scorso 7 maggio per i bambini nati entro il 30 aprile 2018

Nidi d'infanzia - dal 9 novembre 2017 iscrizioni aperte

Il servizio Nidi d'infanzia è rivolto a bambini nell'età compresa fra i 3 mesi ed i 3 anni.

Linee guida pedagogiche dei nidi d'infanzia di Rovereto

Il Comune di Rovereto attraverso le Linee guida pedagogiche definisce le linee di indirizzo teoriche e operative comuni per il raggiungimento delle finalità previste per i nidi d'infanzia, tenuto conto della normativa vigente, dei documenti di riferimento pedagogico provinciali e in coerenza con il proprio Regolamento e la Carta dei servizi.

Indagine sulla soddisfazione del servizio nidi comunali d'infanzia

Pubblicazione che illustra i risultati dell'indagine sulla soddisfazione del servizio da parte degli utenti del servizio nidi d'infanzia, relativamente agli anni educativi 2013-2014 e 2015-2016.

Servizio tagesmutter

Ammissione a contributo per servizio tagesmutter.

Guida ai servizi per la prima infanzia del Comune di Rovereto

Pubblicazione che illustra i Servizi per la prima infanzia offerti dal Comune di Rovereto.

Carta dei servizi dei nidi d'infanzia

Rappresenta il "contratto" che l'amministrazione comunale stipula coi propri utenti.E' un documento di carattere istituzionale che dichiara gli impegni assunti dall'organizzazione in riferimento ai servizi offerti e le modalità con le quali essi vengono erogati, nel rispetto di standard di qualità e quantità rappresentati da indicatori periodicamente rilevati.

Scuole dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia è un servizio provinciale, rivolto ai bambini in età compresa, di norma tra i tre e i sei anni, che ha come finalità il pieno sviluppo della personalità del bambino e la sua socializzazione attraverso la sua educazione integrale e opera nel rispetto del primario dovere-diritto dei genitori di istruire ed educare i figli.

Carta dei Servizi della ristorazione nelle scuole provinciali dell'infanzia del Comune di Rovereto

La Carta dei servizi della ristorazione nelle scuole dell'infanzia di Rovereto è uno strumento attraverso il quale il Comune esplicita i principi fondamentali, le caratteristiche e le modalità organizzative del servizio e rappresenta un patto fra il Comune e gli utenti per garantire reciproci diritti e doveri.

Scuole di primo grado - primarie e secondarie

Il Servizio di educazione scolastica è un servizio provinciale che ha lo scopo di istruire e formare giovani capaci di concorrere allo sviluppo sociale ed economico del territorio, nel rispetto dell’ambiente e delle esigenze di una crescita sostenibile, sviluppandone le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e specifiche, coerenti con le attitudini e le...

Centri diurni estivi 2018

Il servizio di animazione del tempo libero rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia promosso dal Comune

FLASH MOB DEI DIRITTI DEI BAMBINI

20 novembre 2017 - giornata mondiale dei diritti dei bambini

RILASCIO AUTORIZZAZIONI A PRIVATI UTILI ALL'EROGAZIONE DI BUONI DI SERVIZIO PER SERVIZI 0-3 ANNI

Autorizzazione per l'erogazione - da parte di soggetti privati - di servizi di cura e custodia per minori 0-3 anni di età acquisibili mediante buoni di servizio o di accompagnamento.

Venite a trovarci al nido a.e. 2017-2018

L'iniziativa prevede l'apertura dei nidi d'infanzia comunali per visite in piccoli gruppi di genitori e bambini.

UTILIZZO SPAZI SCOLASTICI IN ORARIO EXTRA-SCOLASTICO

Rilascio del- parere per -la concessione di spazi scolastici in orario extrascolastico.

Dichiarazione versamenti per 730

Il Comune può assistere il cittadino per le detrazioni da inserire in dichiarazione dei redditi

SERVIZIO DI VIGILANZA DAVANTI ALLE SCUOLE 2018-2019

Bando per lo svolgimento del servizio di vigilanza davanti alle scuole anno scolastico 2018/2019

Aiutaci a migliorare il sito web