Patrocini e uso del logo: disposizioni

Segreteria generale Ufficio comunicazione

Aggiornato a Martedì, 02 Ottobre 2018

palazzo pretorio - sede di P.zza Podestà

Per ottenere il patrocinio del Comune è necessario sapere che :
- l'uso del logo è soggetto ad autorizzazione del Sindaco o Suo delegato;
- la richiesta di autorizzazione deve essere inoltrata in forma scritta alla Segreteria
- vanno specificati gli usi / il richiedente / l'uscita dei materiali / il termine della loro pubblicazione;
- vanno allegate (qualora già disponibili) eventuali bozze del materiale sul quale verrà apposto il logo
- il logo va pubblicato sempre nei suoi colori originali; va corredato della scritta "Comune di Rovereto" ed impaginato secondo le istruzioni che vengono fornite con la lettera di concessione del patrocinio, avendo cura di impaginarlo con ingombro pari ad altri loghi eventualmente presenti e/o affiancati sullo stesso impianto grafico
- il file del logo ufficiale viene fornito da Segreteria/Ufficio Comunicazione (con tutte le istruzioni sopra descritte)

IMPORTANTE >  il materiale grafico va inviato prima della stampa al Comune affinchè sia visionato in bozza e autorizzato alla stampa dall'Ufficio Comunicazione che ne verifica il corretto utilizzo, secondo le disposizioni fornite al richiedente dalla Segreteria.

NOTA BENE:
A)  Il patrocinio non costituisce titolo per richiedere all'ente nessun tipo di finanziamento o di servizi organizzativi a corredo dell'evento stesso.
B) in nessun caso il logo istituzionale del Comune può essere utilizzato su prodotti commerciali e paracommerciali (omaggi, gadget). Eventuali progetti di co-partnership e co-branding, incluso l'utilizzo di immagini a fini commerciali del patrimonio architettonico, storico e artistico di proprietà comunale, devono essere inoltrati alla Giunta che deve poterne vagliare natura e finalità.
C) L'aver ottenuto il logo grafico non autorizza a successivi utilizzi diversi. L'invio e l'uso resta vincolato all'iniziativa per la quale è stato richiesto.

COSA E' UN PATROCINIO > leggi qui

>> COME FARE:

1) Per richiedere il patrocinio:
sindaco@comune.rovereto.tn.it   (Segreteria del Sindaco)

2) Per inviare le bozze di stampa prima della pubblicazione (obbligatorio):
comunicazione@comune.rovereto.tn.it
(Ufficio Comunicazione)

>> contatti:
info: 0464-452387 (Segreteria del Sindaco)

Segreteria del Sindaco
piazza Podestà 11 (primo piano) - 38068 Rovereto
tel. 0464 452 387/224 fax 0464 452 106