Sportello Unico Associazioni (SUA)

Direzione generale Personale in staff della direzione generale

Aggiornato a Martedì, 21 Novembre 2017

Immagine decorativa

Per semplificare ed aiutare le associazioni e gli enti di volontariato, è operativo presso l’URP uno spazio dedicato che raccoglie le istanze per l’organizzazione di eventi/manifestazioni e iniziative di varia natura, purché effettuate su base volontaria.

Lo sportello si occupa anche di fornire informazioni sui servizi e opportunità rivolte all’associazionismo locale, anche in collegamento con il Centro Servizi Volontariato della Provincia di Trento e con le reti e network già esistenti sul territorio.

E’ in capo allo Sportello Unico Associazioni la tenuta e l’aggiornamento dell’Albo delle associazioni, pubblicato sul sito istituzionale e disciplinato dal Regolamento comunale per l’esercizio dei diritti di informazione e di partecipazione dei cittadini.

Lo sportello si trova presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico, piazza Podestà 11, piano terra.

Chi può richiedere

Lo Sportello è rivolto a tutte le associazioni, comitati, onlus che non hanno scopo di lucro e/o che svolgono la propria attività su base volontaria.

Le associazioni possono essere o non essere iscritte all’Albo delle associazioni comunali.

L’evento si svolge all’interno del Comune di Rovereto.

Dove rivolgersi

L’associazione che intende promuovere un’iniziativa/evento può contattare l’Ufficio Relazioni con il pubblico durante gli orari di apertura al pubblico o su appuntamento.

Contatti:

e-mail: urp@comune.rovereto.tn.it

0464 452 111 - 471 - 398 numero verde 800 186 595

fax 0464 452 433 pec comunerovereto.tn@legalmail.it

Orari:

lunedì, martedì, giovedì: 8.30 - 12.00 e 14.00 - 16.00

mercoledì: 8.30 - 18.00 orario continuato

venerdì: 8.30 - 12.30

Per informazioni telefonare
0464 452 111 - 471 - 398 numero verde 800 186 595 - fax 0464 452 433
Tempi di attesa

L’istanza compilata in ogni sua parte va consegnata almeno 30 giorni prima della data dell’evento, a meno che non vi sia anche somministrazione di alimenti e bevande, nel qual caso la domanda va presentata almeno 60 giorni prima.

Come fare / Cosa fare

La domanda (modulo unico - scaricabile dal link in fondo alla pagina) deve essere compilata in ogni sua parte dal legale rappresentante o da persona delegata e inviata tramite posta elettronica all’indirizzo urp@comune.rovereto.tn.it per essere poi perfezionata presentandosi di persona con tutti i documenti richiesti compresa la marca da bollo se dovuta. La stessa viene protocollata e trasmessa all’ufficio competente per il parere e la successiva autorizzazione.

Per qualsiasi problematica legata alla pratica in esame l’associazione viene ricontattata.
Lo Sportello si occupa delle istanze di competenza comunale mentre rimane a carico delle associazioni l’impegno di dar corso ad altri adempimenti (es. SIAE, Polizia Amministrativa).

Informazioni correlate:

Aiutaci a migliorare il sito web