Studenti-docenti per l'Università Età Libera

Aggiornato a Lunedì, 04 Dicembre 2017
Comunicato stampa di Lunedì, 04 Dicembre 2017

E’ in corso la seconda edizione del progetto "Alfabetizzazione Informatica - il corso che fa per te". Un corso di formazione rivolto ad adulti/anziani dedicato all'utilizzo del Personal Computer organizzato da alcune classi di studenti dell'ITT G. Marconi di Rovereto in collaborazione con l'Università dell’Età Libera del Comune di Rovereto.

Il progetto si pone nell’ampio ventaglio di attività promosse all’interno dell’Istituto Marconi ed avrà durata complessiva di 5 incontri. Un secondo corso è previsto per aprile/maggio con analoga durata.

L'obiettivo è quello di far scoprire le principali funzionalità di Internet a tutti coloro che sono nati prima dell'avvento del web.

In questo corso (iniziato il 21 novembre scorso) sono i giovani che "salgono in cattedra" per insegnare agli adulti come usare un Personal Computer, le sue funzionalità di base e la navigazione in Internet.

Sapersi orientare con gli strumenti digitali è indispensabile, il mancato accesso alle funzionalità offerte da tali strumenti riduce le possibilità di inclusione in una società sempre più digitale. Il corso è tenuto dalle classi terze delle specializzazioni di informatica e di automazione e rientra nell'ambito dell'Alternanza Scuola Lavoro prevista dalla riforma scolastica “Buona Scuola”.

La "digitalizzazione" infatti può essere anche un'occasione per sviluppare competenze e capitalizzare le attitudini dei "nativi digitali", studenti di oggi e lavoratori di domani.

Tali attività svolte sono infatti riconosciute in quanto vengono sviluppate e migliorate le abilità interpersonali, preziose nel mondo del lavoro. In conclusione un’esperienza che intende essere un'opportunità di crescita e inclusione per tutti.

Aiutaci a migliorare il sito web