Rifacimento pista atletica Stadio Quercia

Aggiornato a Venerdì, 05 Aprile 2019
Comunicato stampa di Venerdì, 05 Aprile 2019

La Giunta Comunale nell’ultima seduta di martedì 2 aprile ha approvato il rifacimento della pista d'atletica dello stadio Quercia già previsto nei  documenti di programmazione dell'Amministrazione Comunale (con deliberazione 56/del 30.10.2018 ha previsto la sua realizzazione nel piano pluriennale dei lavori pubblici e degli investimenti del bilancio di previsione 2018-2020 per l’anno 2019).
Ai fini di celerità e efficacia del procedimento, è stato in dettaglio approvato il progetto esecutivo che prevede la ripavimentazione della pista mediante la tecnica del “Retopping” attraverso le seguenti fasi:
Preparazione del manto sportivo mediante smerigliatura della superficie per 2-3 mm di profondità, al fine di rimuovere il materiale esistente.
Livellatura con collante bicomponente poliuretanico per il corretto ripristino dei piani della pista;
Posa di strato di supporto prefabbricato in fibre e granuli di gomma;
Stesura di una mano di tura pori;
Stesura dello strato superficiale finale dello spessore di 3 mm composto da liquido poliuretanico spalmabile su cui vengono seminati granuli di gomma EPDM colorati;
Per la nuova pista, ora rossa, è stato scelto il colore blu (analogo alla pista dell’Olympiastadion di Berlino), mentre le aree di lancio e salto, ora azzurre, saranno di colore grigio.
Una volta realizzato il nuovo manto della pista si dovrà procedere alla posa della nuova cordolatura regolamentare in alluminio e al tracciamento della pista (corsie, pedane, linee…). Infine, a norma di regolamento, verranno posate le targhette segnaletiche in alluminio per la successiva omologazione. L’intervento in parola (importo 690.000 euro)  sarà ultimato ed omologato per il 27 agosto 2019, data in cui è stato programmato l'evento sportivo internazionale di atletica leggera "Palio della Quercia", iscritto nel calendario ufficiale IAAF (International Association of Athletics Federations).
Per l'espletamento dell'evento "Palio della Quercia" per l'anno 2019 e per lo svolgimento di tutte le attività promozionali ed agonistiche previste nel calendario della FIDAL, risulta infatti  imprescindibile e necessario il rifacimento della pista di atletica, al fine di garantire la necessaria omologazione IAAF e conseguentemente lo svolgimento della manifestazione sportiva in ossequio alle previsioni regolamentari vigenti.

In allegato il quadro economico dei lavori.
5.4.2019