Presentato il Bilancio 2018

Aggiornato a Giovedì, 30 Novembre 2017
Comunicato stampa di Giovedì, 30 Novembre 2017

Immagine decorativa

Il Sindaco di Rovereto Francesco Valduga ha  presentato questo pomeriggio alla stampa il Bilancio 2018 e i tratti salienti della manovra finanziaria 2018-2020. Affiancato dal Direttore Generale Mauro Amadori e dal Dirigente competente Gianni Festi, il Sindaco ha fornito tutte le cifre di una manovra che va a pareggio a 113 milioni e 554.502 euro, di cui 57.132.586 in spese correnti e 25.185.116 euro di investimenti. La riduzione della spesa ammonta a oltre 3 milioni e mezzo di euro, senza che questo incida in tagli ai servizi.

Tra le novità la creazione di uno Spazio Melotti a palazzo Alberti Poja che rende omaggio ad uno dei  genius loci della città e rafforza i percorsi museali cittadini connettendoli tra loro.
Ma il bilancio parla molto di "rigenerazione urbana" , di valorizzazione e di progetti che trovano finanziamento anche grazie agli stanziamenti decisi in questi mesi da Provincia Autonoma di Trento (con il protocollo del febbraio 2016) e Comunità di Valle.

In questo senso il Sindaco ha parlato di un bilancio che è di fatto dato da una "pluralità di bilanci" e di interventi che - dopo le opere infrastrutturali compiute nei primi due anni (intese come hardware) - mirano al software ovvero ad azioni destinate a creare benessere duraturo e ad incidere nel tessuto economico.

Alle 19 inizierà l'iter in Consiglio Comunale.

Il dibattito in aula si terrà a metà dicembre con l'obiettivo di arrivare al voto entro l'anno.
Parte intanto un nuovo tour nelle circoscrizioni per presentare le opere previste di frazione in frazione. Si comincia già domani 1 dicembre ore 18 all' UrbanCenter Rovereto per la circoscrizione Rovereto Centro.

Anche quest'anno è stato predisposto per i cittadini che partecipano alle riunioni delle varie circoscrizioni il Bilancio Semplice 2018 che contiene in breve tutti i numeri della manovra e che viene distribuito a tutti i presenti alle riunioni.

In allegato il calendario delle varie assemblee.

Ufficio Stampa
30.11.2017

Aiutaci a migliorare il sito web