Palestra dell’Istituto Alberghiero anche per la comunità

Aggiornato a Giovedì, 31 Agosto 2017
Comunicato stampa di Giovedì, 31 Agosto 2017

Manca poco alla ripresa delle scuole. E da qualche tempo c’è una novità sul territorio: una palestra in più, quella dell’Istituto Formazione Professionale Alberghiero (IFPA).

Il Comune di Rovereto ha già attivato con cinque istituti scolastici provinciali di Rovereto le relative convenzioni, di durata quinquennale, per l'uso, in orario extrascolastico, delle rispettive palestre. Considerata la domanda sempre crescente di spazi indoor dove poter praticare le diverse discipline sportive, la Giunta Comunale - su proposta dell'assessore Mario Bortot - ha approvato nella sua ultima seduta una convenzione per poter usufruire della nuova palestra realizzata presso l’Istituto di formazione professionale alberghiero in viale dei Colli.

A tal fine l’Ufficio Cultura-Sport, verificati i bisogni collettivi, in rapporto alla dotazione comunale di impianti sportivi, ha concordato con l’Istituto professionale di Rovereto di gestire in orario extrascolastico l’annessa palestra definendo le modalità gestionali della struttura con un apposito schema di convenzione che ne disciplina l'uso dal settembre 2017 al dicembre 2022.

La gestione in orario extrascolastico della palestra del IFPA Rovereto - Levico Terme, comporterà a carico del bilancio comunale un onere annuo - presunto di € 9.500,00, quantificato in € 10,00 (IVA esclusa) per ora di utilizzo, a titolo di spese di riscaldamento, illuminazione e acqua sostenute dall'istituto. Il servizio di gestione del calendario e il rilascio delle concessioni in uso verranno effettuati dall’Ufficio cultura-sport del Comune, mentre il servizio di custodia, assistenza e pulizia della palestra verrà affidato tramite apposita convenzione alla associazione sportiva roveretana che maggiormente utilizzerà l’impianto. La convenzione con l’ IFPA Rovereto - Levico Terme risponde alla crescente domanda di strutture sportive da parte delle associazioni locali (la relativa delibera è la nr.150 -29.08.2017 e diventa esecutiva il 10/09/2017).

31.8.2017