Nominato il nuovo dirigente Servizio Istruzione Cultura e Sport

Aggiornato a Martedì, 05 Dicembre 2017
Comunicato stampa di Martedì, 05 Dicembre 2017

Immagine decorativa

E’ Nando Rinaldi il nuovo direttore del Servizio Istruzione Cultura e Sport del Comune di Rovereto.

La nomina formale è avvenuta oggi in Giunta a seguito della selezione indetta (nel giugno scorso) alla quale avevano inviato domanda di ammissione 41 candidati. Di questi 23 erano stati ammessi al successivo colloquio e 18 esclusi per mancanza di requisiti. In seguito, il 23/10/2017 erano stati approvati i verbali della Commissione Giudicatrice che indicava la terna di nominativi ritenuti più idonei a ricoprire l'incarico. In data 30 ottobre 2017 il Sindaco ha svolto i colloqui con i 3 nominativi ed ha individuato nel dott. Rinaldi Nando la persona idonea ad affidare l'incarico.

Attuale Direttore dell’Istoreco (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea) di Reggio Emilia, il dottor Rinaldi (38 anni) si è laureato in Scienze della Cultura all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Negli ultimi annisi èoccupato, in particolare, del complesso recupero dell'Archivio storico delle Officine "OMI Reggiane" in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la Sovrintendenza Archivistica della Regione Emilia Romagna (la consistenza dell’Archivio è di circa 2 km lineari). Dal 2015 haseguito tutte le fasi che hanno portato all’apertura al pubblico della biblioteca specialistica “Ettore Borghi” il cui patrimonio è composto di oltre 25.000 documenti tra libri, periodici, fotografie, materiale audiovisivo e manifesti e materiale effimero.

Marcato il suo profilo culturale e sociale.Dapresidente dell’AssociazioneCulturale“Reggio diritti e libertà”, ha promosso diverse iniziative sui temi del lavoro e della legalità.

Cospicua anche l’esperienza in ambito amministrativo: è stato Consigliere comunale a Reggio nell’Emilia dal giugno 2004 al maggio 2014, Presidente della Commissione Scuola, attività e istituzioni culturali, sport e tempo libero e in quest’ambito ha promosso la pubblicazione della ricerca "Pratiche di democrazia -profilo di un Consiglio comunale: Reggio Emilia 1945 - 2009". Nell’agosto 2016 è stato nominato con atto del Sindaco di Reggio nell’Emilia, Presidente del consiglio di amministrazione dell’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia.

Il dottor Rinaldi prenderà servizio il 1 gennaio 2018 e rileva le competenze svolte attualmente ad interim dal direttore generale dr. Mauro Amadori. Il prossimo 11 dicembre incontrerà i colleghi dirigenti nella periodica Conferenza dei Dirigenti.
Ufficio Stampa
5.12.2017

Aiutaci a migliorare il sito web