Istruttorie Pubbliche: come si fanno e chi le gestisce

Aggiornato a Venerdì, 13 Luglio 2018
Comunicato stampa di Venerdì, 13 Luglio 2018

Da oggi è online sul sito del Comune un apposito spazio a servizio del cittadino che mira a far conoscere le modalità delle istruttorie pubbliche.

Lo si trova direttamente cliccando nella homepage > http://www.comune.rovereto.tn.it/

L'istruttoria pubblica è un istituto di partecipazione previsto dall'art. 8 dello statuto comunale e disciplinato da apposito regolamento approvato dal consiglio comunale nel marzo 2010 (amministrazione Guglielmo Valduga).

Quattro consigli comunali o seicento cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune possono proporre che un determinato tema sia discusso e deciso dal consiglio comunale con lo strumento dell'istruttoria pubblica. La proposta può essere presentata anche dalla giunta e dalla metà più uno dei componenti del consiglio comunale.
Il presidente del consiglio comunale è individuato quale figura posta a garanzia di imparzialità.
FASI DEL PROCEDIMENTO:
1) entro trenta giorni dalla presentazione della proposta il consiglio comunale deve riunirsi per decidere in merito all'accoglimento della richiesta;

2) il consiglio comunale deve stabilire le modalità dello svolgimento dell'istruttoria individuando tempi e forme degli interventi e termini di conclusione;

3) le sedute relative all'istruttoria vengono convocate attraverso adeguata pubblicità, le associazioni, i comitati e gruppi di cittadini portatori di interessi collettivi che vogliono intervenire nel dibattito, devono nominare un portavoce. Inoltre tutti i cittadini interessati possono far pervenire osservazioni o memorie scritte che vengono acquisite agli atti del procedimento mentre spetta al presidente consentire o meno il loro intervento durante le sedute;

4) al termine dell'istruttoria il presidente del consiglio cura la predisposizione della relazione finale da trasmettere al consiglio comunale;

5) il provvedimento finale è adottato dal consiglio comunale ed è motivato con riferimento alle risultanze finali dell'istruttoria pubblica.

Come disposto nel Documento Unico di Programmazione 2018-2020, approvato dal consiglio comunale in data 29 dicembre 2017 e più precisamente nella linea programmatica 2 "relazione fra ammistrazione comunale e cittadini" - obiettivo strategico 6 "Sancire e attuare il diritto dei cittadini di partecipare agli affari della collettività locale", viene qui pubblicata la proposta di istruttoria pubblica depositata in data 16.02.2018.

Al momento risulta aperta una  ISTRUTTORIA PUBBLICA DD 16.02.2018 (> clicca qui)
A tale  pagina del sito è indicato lo stato della pratica e i termini per presentare domande di "partecipazione" nonchè le prossime scadenze.

13.7.2018