Impianti sportivi: alle associazioni sportive i campi di Noriglio, Via Benacense e Marco

Aggiornato a Giovedì, 06 Dicembre 2018
Comunicato stampa di Giovedì, 06 Dicembre 2018

La collaborazione con le associazioni sportive, favorisce aggregazione e socializzazione e coinvolge l'intera cittadinanza. Per questo la Giunta è da tempo orientata ad affidare la gestione delle strutture sportive a soggetti che si dimostrino idonei e che garantiscano un tipo di gestione nel pubblico interesse. Nella seduta di martedì ha pertanto deciso che si procederà in tal senso anche per la gestione del campo sportivo di Noriglio, il campo sportivo di via Benacense, il campo sportivo di Marco con annesso il centro polivalente dei Lavini.

L’attività del primo impianto è quella rugbystica, mentre per gli altri due impianti è quella calcistica (con annesso gioco del tamburello per il centro dei Lavini).

La procedura di selezione sarà avviata con l’invio delle manifestazioni di interesse a partecipare rivolte ai soggetti in possesso dei requisiti (previsti all’art. 30 della L.P 2016 /nr. 4).

Tra i criteri prefissati, ai fini di un’eventuale valutazione delle offerte vi sarà, tra l’altro:

1. il radicamento nei diversi ambiti territoriali
    2. il numero di atleti tesserati, nell’anno precedente, per la disciplina sportiva prevista nell’impianto;
    3. l’ esperienza gestionale
    4. l’ organizzazione del personale
    5. eventuali proposte migliorative di servizi e attività che si intendono realizzare presso l’impianto, riservate a scuole, promozione sociale, al settore dell’infanzia, ai giovani, agli anziani, ai diversamente abili, ai soggetti a rischio ed alle attività motorie diffuse

La gestione si concretizza nel servizio di apertura-chiusura e vigilanza dell’impianto durante gli utilizzi, pulizia degli spogliatoi e degli spazi di pertinenza, eventuale segnatura dei campi nonché gestione della sicurezza, il tutto riferito all’attività sportiva autorizzata dal Comune.

L’Amministrazione riconoscerà al gestore un compenso annuale, come riportato di seguito:

Indicazione Impianto Sportivo Compenso annuale Compenso complessivo biennio 2019-2020
A Campo sportivo di Noriglio € 8.000,00 € 16.000,00
B Campo sportivo di via Benacense € 8.000,00 € 16.000,00
C Campo sportivo di Marco con annesso centro polivalente dei Lavini € 21.500,00 € 43.000,00

Il soggetto gestore sarà tenuto al rimborso delle utenze sostenute dal Comune nell’ammontare del 30% e al pagamento al Comune delle tariffe per l’uso dei campi da parte del soggetto stesso.

06.12.2018