Il Comune investe nelle risorse umane

Aggiornato a Martedì, 03 Ottobre 2017
Comunicato stampa di Martedì, 03 Ottobre 2017

La Direzione Generale ha completato in questi giorni il processo partecipativo di raccolta e analisi del fabbisogno formativo di tutto il personale, al fine di giungere alla costruzione di un Piano triennale di formazione delle proprie risorse umane.

L’Amministrazione ritiene il Piano della Formazione uno strumento importante, in quanto rafforza le competenze necessarie per affrontare le nuove sfide, sviluppa la nuova cultura organizzativa, lancia un messaggio concreto di attenzione e importanza che viene riservato alle persone ed è leva di stimolo a sperimentare approcci innovativi ed a cimentarsi con il cambiamento.

Al fine di rilevare i fabbisogni interni, a partire dall’inizio del 2017 sono state effettuate interviste dirette ad Amministratori, Dirigenti, Responsabili di Ufficio oltre ad alcuni dipendenti; sono stati inoltre attuati quattro gruppi di approfondimento mirato (di cui uno ad un campione di opinion leader interni, uno a Dirigenti e Responsabili di Ufficio, uno a responsabili di procedimento ed uno ad operatori di contatto diretto con i cittadini).

E’ stato inoltre somministrato a ciascun dipendente un questionario, allo scopo di raccogliere esigenze e suggerimenti: il ritorno è stato altissimo, nell’ordine del 94% (442 questionari compilati su 471 somministrati in tutto).

Nelle domande aperte del questionario, i dipendenti hanno avuto la possibilità di indicare le aree di interesse preferenziali per l’effettuazione dei corsi. Analizzando le risposte pervenute, spiccano le richieste per corsi in tecniche di comunicazione e rapporti col pubblico (12%), ambito informatico (11%) ed ambito relazionale e comportamentale (10%).

Le indicazioni pervenute saranno tradotte in una proposta di Piano, che darà a breve il via ai primi corsi di formazione.

L’investimento che l’ente effettua per la formazione è considerevole: infatti, già per il primo anno, si prevedono oltre 70 giornate di formazione organizzate “in casa”, oltre a 36 ore di affiancamento individuale (coaching) a partire dai ruoli manageriali ed a partecipazioni a iniziative formative all’esterno.

L’Amministrazione comunale intende sempre più investire nell’ambito della formazione del personale: da quest’anno ha infatti deciso di stanziare a bilancio maggiori risorse rispetto agli anni scorsi. Questo è tanto più significativo se si considera che a livello nazionale la spesa per la formazione del personale dipendente degli enti locali è in costante riduzione.

Direzione Generale

3.10.2017