Gestione del Parcheggio Follone durante la Strongmanrun

Aggiornato a Mercoledì, 06 Settembre 2017
Comunicato stampa di Mercoledì, 06 Settembre 2017

Per venire incontro alle richieste di questi giorni, emerse da parte delle associazioni di categoria e dei commercianti, e come da impegno assunto nella riunione pubblica che si è tenuta nei giorni scorsi all'Urban Center, la Giunta Comunale di Rovereto ha disposto di attuare un piano straordinario per la gestione del parcheggio del Follone  in modo da garantire un centinaio di stalli e limitare i disagi.
La chiusura avverrà pertanto per step con modalità dinamica e con la cura di invadere e impegnare il meno possibile la superficie destinata a parcheggio.

Martedì 05/09 è stata chiusa tutta la parte dedicata al Villaggio (come da ordinanza), ma solo per i primi allestimenti.

Gia oggi - mercoledì 7/9 - le aree sono state riaperte, specie quelle non direttamente soggette a lavorazioni o manovre di mezzi pesanti, e sono stati guadagnati quasi 100 posti auto.

Così sarà fino a domenica compresa, andando a chiudere solo le aree strettamente necessarie.

Questa gestione straordinaria del Follone, ha richiesto la disponibilità di  un parcheggiatore e la predisposizione di segnaletica, con il dislocamento di zone scarico di camion in altre zone della città. Questo comporta doppie movimentazioni di materiali, posizionamento e rimozione di ulteriori transenne, ma sicuramente limiterà i disagi. L'ordinanza permane, ma l’uso del parcheggio è dunque consentito (gratuitamente fino a un massimo di due ore), dalle 7:00 alle 20:00 per andare incontro ai bisogni dei commercianti del centro.
Rimane il divieto di sosta notturna per motivi di sicurezza.

In sintesi: l'area è parzialmente interdetta e concessa dalle 7:00 alle 20:00 fino almeno a domenica 10 settembre, con posti disponibili anche per i servizi APSS del Follone.

A completamento di questa iniziativa tesa a ridurre i disagi concomitanti alla gara, fino al 20 settembre si potrà parcheggiare gratuitamente per due ore negli stalli del parcheggio di superficie di via Manzoni (davanti a Dolomiti Energia). Contemporaneamente verrà aperto gratuitamente fino al 1 ottobre anche il nuovo parcheggio di corso Verona (lato sud ospedale) che offre altri 200 posti auto.

Questi provvedimenti vanno ad integrare quelli precedentemente assunti con sosta gratuita nei parcheggi della zona urbana (via Manzoni sotterranaeo, Urban City e Parcheggio Municipio).

6.9.2017