Assunzione di laureati

Aggiornato a Venerdì, 04 Gennaio 2019
Comunicato stampa di Venerdì, 04 Gennaio 2019

Sono state indette le selezioni pubbliche* per la formazione di graduatorie da utilizzare per l’assunzione di personale tecnico altamente qualificato. I relativi avvisi di selezione saranno quindi pubblicati in data 7 gennaio con scadenza dei termini per la presentazione delle domande di ammissione fissata per il 6 febbraio.
Le graduatorie, aventi validità triennale, potranno essere utilizzate per le assunzioni fin dal mese di marzo 2019. Il Comune intende procedere all’assunzione di almeno cinque figure contraddistinte da diploma di laurea in materie tecniche ai fini di rispondere alle innumerevoli incombenze e ai significativi carichi di lavoro in materia di opere pubbliche programmate dall’amministrazione che sfiorano i 100 milioni di euro tra sistemazione di strade, edifici pubblici, impianti sportivi, di parchi e giardini di utilizzo collettivo, piazze.

Si pone pertanto l’assoluta necessità di procedere all’assunzione di nuovo personale qualificato in grado di gestire i processi burocratici e le procedure volte alla realizzazione delle innumerevoli opere pubbliche ma anche di elaborare le progettazioni delle opere internamente alla macchina comunale, oltre che dirigere i cantieri e coordinare la sicurezza degli stessi.

Azione che peraltro è in linea con le disposizioni normative in materia, che pongono la priorità di eseguire progettazioni interne agli enti pubblici nella logica di contrarre e contenere la spesa per nuove e costose consulenze professionali esterne.

Le nuove assunzioni avranno anche un compito in più: favorire il know-how operativo e l’esperienza tra il personale in servizio e i nuovi assunti, il che contribuirà ad incrementare l’efficienza interna della macchina comunale.

Infine, con le nuove assunzioni si garantirà un rinnovamento della struttura in funzione dei nuovi obiettivi di legislatura.

Direzione Generale

4.1.2019

*determinazioni n. 2403 e 2404 di data 31 dicembre 2018, a firma del Dirigente del personale