Assestamento generale bilancio 2018-2020: i dati

Aggiornato a Giovedì, 09 Agosto 2018
Comunicato stampa di Martedì, 07 Agosto 2018

L’Amministrazione comunale nella seduta del 31 luglio 2018 ha approvato la variazione di assestamento generale del bilancio previsionale in corso di gestione 2018 – 2020, il controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio e la verifica sullo stato di attuazione dei programmi. Con tale provvedimento si è in primo luogo verificato e accertato l’ottimale stato e andamento finanziario del Comune nonché l’adeguato piano di attuazione degli obiettivi e programmi prefissati.

L’Amministrazione comunale ha altresì conseguito l’obiettivo dell’approvazione dei documenti di programmazione strategica e finanziaria nei termini previsti dalla normativa in materia di armonizzazione contabile e secondo il corretto ciclo della programmazione. Con il provvedimento si è altresì attuata una variazione del bilancio al fine di consentire l’efficacia e l’efficienza gestionale, di cui si segnalano le voci più significative. Per l’anno 2018 la variazione complessiva è di €. 10.922.667,09. Si è introdotta la manovra delle spazi finanziari assegnati al Comune di Rovereto.

Al Comune di Rovereto sono stati assegnazione in via definitiva spazi finanziari per l’anno 2018 per un importo di €. 2.945.608,58. Con il provvedimento adottato viene applicato avanzo libero per un importo di €. 1.615.000,00 per spazi finanziari a finanziamento di spese di investimento.

E’ stata prevista l’operazione di permuta immobiliare con lo Stato relativa alla Caserma dei carabinieri e all’ex asilo Manifattura. I nuovi investimenti per un ammontare di €. 1.615.000,00 finanziati con l’applicazione della quota libera dell’avanzo di amministrazione riguardano l’intera città e in particolare sono destinati agli edifici scolastici per migliorarne efficienza e fruibilità. Risorse significative sono destinate alla manutenzione straordinaria delle strade nonché a migliorare gli impianti sportivi e il verde pubblico.

7.8.2018