Apertura della passerella Piazzale Orsi

Aggiornato a Mercoledì, 09 Maggio 2018
Comunicato stampa di Mercoledì, 09 Maggio 2018

La passerella pedonale in Piazzale Orsi aprirà nel pomeriggio di domani 10 maggio alle ore 16,00.
Domattina infatti saranno completati i lavori (gli scivoli per trolley e biciclette sono stati posizionati oggi ma deve ancora essere posizionata la segnaletica) ed il collaudatore ha confermato la consegna della documentazione tecnica inerente la regolare esecuzione del collaudo dei giorni scorsi. Come noto a raso potranno attraversare solo i disabili con sussidio di addetti. A tal riguardo è gia stato concordato con AMR la presenza di personale per il "presidio" dell'attraversamento a raso nei seguenti orari:
dalle 7,00 alle 9,00;
dalle 12,00 alle 14,00;
dalle 16,00 alle 19,00.
Gli addetti saranno presenti dal lunedì al sabato, a partire da domani.

Con il Comando Polizia Locale è stata concordata anche la presenza dei vigili nelle ore sopra indicate ed almeno per un "primo periodo", compatibilmente con gli altri impegni a loro assegnati.
I cartelli di comunicazione indicheranno l'utilizzo della nuova struttura lungo i marciapiedi del corso ed in corrispondenza della stazione FS.
Una volta aperta la passerella, la ditta IM.CO provvederà a delimitare il passaggio pedonale posto a nord della rotatoria.

L'assessore Beppino Graziola tiene a ricordare che l'opera ha carattere assolutamente temporaneo e transitorio in quanto è il primo imprescindibile passo per la costruzione del sottopasso ciclo-pedonale previsto dal protocollo d'intesa tra Comune e Provincia. Ovvero è funzionale a favorire il transito pedonale quando l'area sarà interessata dal cantiere e a tal fine l'area sarà transennata per facilitare i pedoni ad individuare ed utilizzare il nuovo percorso in tutta sicurezza.

L'opera è lunga 25 metri, larga 3. La ditta roveretana f.lli Galli ha fornito il lavoro di carpenteria metallica, mentre la predisposizione dei plinti di ancoraggio sono stati compiuti da un'altra ditta locale: la INCO EDIL. Il piano calpestabile è in legno, e come detto, è corredato da un scivolo dove possono essere più agevolmente condotte a mano biciclette e valige.

L'opera rientra nel piano di interventi sulla mobilità previsti da Piazzale Orsi che fa parte del protocollo d'intesa Pat-Comune. Quando il sottopasso ciclo pedonale sarà realizzato, sarà quindi smontata e riutilizzata in un altro sito. E' stata pensata per dare sicurezza ai pedoni che vanno o vengono dalla stazione e si rivelerà di grande aiuto in funzone del futuro cantiere, ma fin da subito potrà dare importati indicazioni sullo snellimento del traffico privo di attraversamenti a raggio.

09.05.2018