Affidamento gestione Palestra Istituto Alberghiero

Aggiornato a Venerdì, 01 Settembre 2017
Comunicato stampa di Venerdì, 01 Settembre 2017

E’ online da questa mattina la delibera che affida l’utilizzo della palestra dell’Istituto Professionale Alberghiero Rovereto-Levico Terme, a partire dalla prossima stagione agonistica, alla Junior Basket Rovereto. La società ne ha fatto richiesta considerando le caratteristiche costruttive e dimensionali dell’impianto e si è dichiarata disponibile a gestire la palestra in orario extrascolastico per utilizzarla quasi completamente con i loro allenamenti e corsi di minibasket dei numerosi tesserati, rendendo disponibili nel contempo le ore utilizzate in altre tre palestre cittadine.

La società sportiva Junior Basket Rovereto opera dal 2008 nella promozione e pratica della pallacanestro giovanile, conta 350 tesserati e partecipa con le proprie squadre a numerosi campionati federali di varie categorie giovanili, utilizzando più palestre della città per allenamenti, partite e corsi di minibasket.

L’Assessorato allo Sport ha quindi concordato e definito le modalità della convenzione: compenso annuale di € 14.000,00.- (iva inclusa), rimborso del 30% delle spese gestionali che il Comune sarà tenuto a versare all’ente proprietario per acqua, energia elettrica e riscaldamento e pagamento tariffe dell'uso proprio dell'impianto. Tale compenso è calcolato sulla base delle circa 1.300 ore/anno di apertura in orario extrascolastico dell’impianto per lo svolgimento, prevalentemente dell'attività di pallacanestro, la pulizia e l’allestimento e riordino delle attrezzature.

In questo caso la scelta del soggetto è stata determinata, senza confronto concorrenziale, in quanto la palestra sarà dedicata quasi totalmente alla disciplina della pallacanestro e l'A.S.D. Junior Basket Rovereto, che si è proposta nel gestire l’impianto, è l’unica società sportiva avente sede nel territorio comunale che pratica tale disciplina coinvolgendo centinaia di ragazzi.

La delibera di affidamento del servizio su convenzione sottolinea che “...la metodologia di affido ad associazioni sportive, tende a far coincidere il soggetto gestore con l'utilizzatore stesso dell'impianto, favorendo così maggiore coinvolgimento, attenzione, partecipazione e soprattutto responsabilità, che apportano indubbi benefici alla gestione. Percepire la struttura come “propria”, incide positivamente sulla qualità del servizio ed induce il gestore al perseguimento dell'economicità, dell'efficienza ed in generale dell'oculatezza nella conduzione dell'impianto” ed inoltre questa scelta è coerente con lo statuto comunale. L'affido della gestione e concessione in uso degli impianti sportivi ad associazioni sportive, previo adeguato confronto concorrenziale, viene previsto anche ai sensi della L.P. n. 4 dd. 21.04.2016 “Promozione dello sport e dell'associazionismo sportivo”.

La gestione della palestra da parte dello Junior Basket Rovereto, avrà durata per il periodo 01 settembre 2017 – 31 dicembre 2020 (mentre la convenzione tra Comune e Istituto Alberghiero scade nel dicembre del 2022)

A regolare i rapporti tra Comune ed associazione, riguardante modalità, termini e condizioni anche economiche per la gestione della palestra dell’Ist. Alberghiero di Rovereto da parte dell'A.S.D. Junior Basket Rovereto è una convenzione approvata nell’ultima riunione della Giunta (la delibera sarà esecutiva il 10/09/2017 e si trova al nr. 151 del registro delibere da oggi 1.9.2017).

01-09-2017