Stanza del cittadino

Aggiornato a Mercoledì, 20 Dicembre 2017

Certificati di stato civile on-line

E’ ora possibile ottenere on-line attraverso il sito Internet del Comune alcuni certificati di stato civile.

Qualora il certificato sia per persona diversa dal richiedente è necessaria la delega secondo le istruzioni riportate.

I certificati sono rilasciati in formato elettronico e la piena validità legale per la nuova normativa è garantita dalla firma digitale apposta dall'ufficio ai certificati stessi (sono quindi destinati ad un utilizzo presso soggetti in grado di ricevere - ad es. via email - e gestire un file in formato "P7M").

Il servizio è utilizzabile presentandosi alla STANZA DEL CITTADINO virtuale on-line con le credenziali di accesso SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale – la soluzione per accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione a livello nazionale con le stesse credenziali), oppure con la Carta Provinciale dei Servizi (cioè la tessera sanitaria) abilitata per l’accesso tramite PIN ai servizi on-line della pubblica amministrazione provinciale) e seguendo le istruzioni.