Stanza del cittadino

Aggiornato a Venerdì, 15 Giugno 2018

La Stanza del Cittadino è una metafora virtuale dello sportello comunale: un luogo dove il cittadino può presentare un’istanza o ottenere un certificato. La riservatezza è garantita dal fatto che è richiesta l'autenticazione ( tramite SPID (apre il link in una nuova finestra) o Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi abilitata (apre il link in una nuova finestra) ). L’utente può verificare in ogni momento on-line lo stato delle sue pratica aperte (riceve inoltre ad ogni avanzamento una email), o rivedere le pratiche completate.
Tutto on-line, in qualsiasi giorno ed orario, indifferentemente con il proprio PC, tablet o smartphone, come il Web ci ha abituati.
Inutile dire che obiettivo dell'amministrazione comunale è gradualmente implementare nella stanza del cittadino tutta la gamma dei servizi che sarà possibile offrire ai cittadini per una fruizione on-line.

Ad oggi sono attivi i seguenti servizi:

Certificati di stato civile on-line

I certificati disponibili sono rilasciati in formato elettronico e la piena validità legale per la nuova normativa è garantita dalla firma digitale apposta dall'ufficio ai certificati stessi (sono quindi destinati ad un utilizzo presso soggetti in grado di ricevere - ad es. via email - e gestire un file in formato "P7M").

Qualora il certificato sia per persona diversa dal richiedente è necessaria la delega secondo le istruzioni riportate.

Comunicazioni per il pagamento di saldo e acconto dell'IMIS

Il servizio fornisce la “fotocopia digitale” dei documenti predisposti annualmente dall'ufficio Tributi comunale ed inviati anche per posta a ciascun contribuente.

Una volta collegato, ciascun contribuente può consultare e scaricare in modo riservato la lettera con miniguida e la scheda contribuente con il dettaglio della propria posizione I.M.I.S., nonché i modelli F24 precompilati per le due rate di acconto e saldo (giugno e dicembre) aggiornati sulla base dei dati comunicati al Comune dal contribuente stesso.