Obiettivo Sicurezza: il progetto per le circoscrizioni

Aggiornato a Venerdì, 01 Febbraio 2019
Comunicato stampa di Venerdì, 01 Febbraio 2019

Immagine decorativa

In seguito alla riunione di lunedì 14 gennaio 2019 con i Presidenti di Circoscrizione, l’Amministrazione Comunale, ha avviato un progetto in collaborazione con tutte le Circoscrizioni finalizzato a delocalizzare l’Ufficio segnalazioni e rapporti con l’utenza della Polizia Locale portandolo, nei momenti e nei luoghi maggiormente raggiungibili dai residenti, in ogni Circoscrizione.

E’ stato concordato che ogni Circoscrizione proporrà al Comando di Polizia Locale giornate, orari e luogo in cui operatori formati e qualificati del Corpo di Polizia Locale, a bordo dell’Ufficio Mobile, stazioneranno e saranno a disposizione dell’utenza per raccogliere segnalazioni, informazioni, suggerimenti o anche solo per un momento di dialogo e scambio di idee.

L’obiettivo che si vuole raggiungere è rendere sempre più attiva e proficua la collaborazione tra cittadini e Polizia Locale, collaborazione finalizzata sia a risolvere i problemi del singolo abitante sia a raggiungere un risultato che vada a vantaggio di tutta la comunità.

Sarà infatti possibile, per chiunque, trovare un luogo riservato – il furgone attrezzato ad ufficio mobile – ed un operatore pronto ad ascoltare e farsi carico di svariati tipi di segnalazione quali, ad esempio, problemi di viabilità, di manutenzione stradale, di situazioni particolari che possono destare preoccupazione o allarme. Saranno raccolte segnalazioni, suggerimenti, lamentele ed apprezzamenti.

"Quanto di competenza della Polizia Locale verrà portato in Comando all’attenzione del responsabile di riferimento, quanto di competenza di altri uffici verrà agli stessi inoltrato e ne sarà poi verificato il proseguo" ha spiegato ai giornalisti il neo insediato Comandante della Polizia Locale Emanuele Ruaro.
Il servizio prenderà avvio a a marzo in tutte le circoscrizioni con due uscite al mese per ciascun quartiere. La Circoscrizione dove il servizio parte prima è la Centro dal momento che l'unità stazionerà ogni martedì, giorno di mercato. Il servizio è previsto nelle linee guida del Bilancio 2019 che ha istituito il Progetto S.o.p.a.a  (acronimo di Sicurezza, Ordine, Pulizia, Armonia, Ambiente).

Ufficio Stampa
1.2.2019

Aiutaci a migliorare il sito web