Voto all'estero e disponibilità degli scrutatori

Servizio sviluppo economico e statistica Ufficio affari demografici

Aggiornato a Mercoledì, 17 Gennaio 2018

Immagine decorativa

In vista delle elezioni Politiche 2018, pubblichiamo di seguito alcune comunicazioni per gli elettori residenti all'estero e per la disponibilità degli scrutatori.

a) elettori residenti all'estero:

L'articolo 4 bis della legge 27.12.2001 n. 459, inserito nella legge 06.05.2015 n. 52 ha riconosciuto per le elezioni politiche ed i referendum nazionali il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero agli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonchè ai familiari loro conviventi.

A tal fine è previsto per legge (in base al comma 2 del predetto articolo 4 bis) che l'opzione per il voto di corrispondenza pervenga direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 32° giorno antecedente la data di svolgimento delle consultazione elettorale, e quindi, entro il 31 gennaio 2018.

L'opzione dovrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dell'interessato.

Al fine di facilitare la presentazione della domanda può essere utilizzato il seguente indirizzo di posta elettronica: elettorale@comune.rovereto.tn.it .
In allegato il modello di opzione da utilizzare per la presentazione della domanda che va necessariamente corredata di copia di un documento d'identità valido dell'elettore.

b) disponibilità scrutatori

Viene richiesta, agli scrutatori regolarmente iscritti all'Albo, la disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore in vista delle elezioni politiche del 4 marzo 2018.

Le domande devono essere presentate presso l'ufficio Elettorale - Piazzetta Sichardt n. 4 dall'1 al 7 febbraio p.v.

Per la selezione saranno favorite le categorie dei disoccupati, studenti, persone diversamente abili e casalinghe. In allegato il modulo per esprimere la propria disponibilità.

Per ogni ulteriore info:
Ufficio Elettorale
Comune di Rovereto
Tel. 0464/452124
Fax  0464/452380

Aiutaci a migliorare il sito web