Nuova carta identità elettronica

Aggiornato a Domenica, 10 Settembre 2017

E’ uscita dalla fase sperimentale la CIE la carta di identità elettronica che verrà rilasciata anche a Rovereto ai cittadini italiani e stranieri residenti, al momento della scadenza oppure in caso di smarrimento, furto o deterioramento della precedente Carta di identità.

Oggi l’assessore competente Mario Bortot ha spiegato come si articola il servizio affiancato dalla capo ufficio dr.ssa Laura Biasiutti.

L'assessore Bortot ha ringraziato la dirigente Marisa Prezzi che ha lavorato in pochi mesi all'attivazione di questo nuovo e importante servizio dopo la direttiva ministeriale dello scorso marzo. E' stato allestito un periodo di prova sperimentale per erogare i primi documenti e da domani 27 luglio il Comune sarà operativo con tre postazioni abilitate allo scopo.

"Il Comune diventa più collegato ancora allo Stato, e ogni Comune concorre a nutrire la grande Banca Dati Nazionale legata al capitolo dell'identità o ricerche di identità" ha detto Bortot che ha segnalato anche la connessione con il Registro Donazione Organi. Il rilascio del nuovo documento non può essere richiesto dai non residenti.

Per i soli cittadini italiani la carta d'identità è anche documento valido per l'espatrio nei paesi ove consentito. A seconda dell’età del soggetto la nuova CIE ha scadenze e validità diverse:

• Se rilasciata ai minori di 3 anni ha validità di 3 anni.
  • Se rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni ha validità di 5 anni.
  • Se rilasciata ai maggiorenni ha validità di 10 anni.

La scadenza dei documenti coincide con il giorno del compleanno del titolare.

Il costo della carta è di euro 22,20 (è possibile effettuare il pagamento con POS).

In caso di smarrimento/furto/deterioramento il costo è di euro 27,35.

L’operazione allo sportello richiede mediamente 20 minuti quindi è obbligatoria la prenotazione.Tutte le info necessarie per prenotarsi (attenzione: un appuntamento "vale" per una sola persona) > clicca qui (apre il link in una nuova finestra)

La carta di identità elettronica sarà consegnata dal Poligrafico dello Stato, con lettera raccomandata, all’indirizzo indicato dal cittadino, nell’arco di 6 giorni lavorativi.

In questo periodo l’Ufficio osserva orario estivo che tornerà normale dal 18 settembre 2017.

lunedì, martedì,giovedì: 08.30 – 12.00
mercoledì: 08.30 – 18.00