Referendum comunali di iniziativa popolare 2009

Esito dei referendum comunali di data 11 ottobre 2009

Il Sindaco, accertato che in data 11 ottobre 2009 si sono svolte le votazioni per i seguenti referendum di iniziativa popolare:
1. determinazione del quorum di validità' dei referendum comunali;
2. realizzare il piano regolatore generale con la partecipazione dei cittadini;
3. riqualificazione del piazzale ex-stazione corriere;
4. non consentire l'apertura del nuovo inceneritore della Sandoz;
considerato che l'articolo 33 del "Regolamento per i diritti di informazione e partecipazione" stabilisce che ogni consultazione referendaria è valida se partecipa al voto la maggioranza degli aventi diritto; visto il verbale dell'Ufficio centrale dei referendum, dal quale risulta che per nessuno dei 4 referendum indetti è stato raggiunto il numero minimo dei voti richiesti (15.028), rende noto che i referendum comunali di iniziativa popolare di data 11 ottobre 2009 non sono validi per mancato raggiungimento del numero minimo dei votanti.
Informazioni generali
Il Sindaco, premesso che in data 29 settembre 2008 e 20 ottobre 2008, quattro comitati promotori, regolarmente costituiti, hanno depositato richiesta di referendum comunale, secondo quanto previsto dal "Regolamento per l'esercizio dei diritti di informazione e di partecipazione", approvato con deliberazione consiliare 16 giugno 1998, n. 61;visto il decreto del sindaco n. 11 di data 9 marzo 2009, con il quale sono stati indetti i quattro referendum per il giorno 11 ottobre 2009; rende noto che la consultazione referendaria avrà luogo domenica 11 ottobre 2009.
Il testo dei quesiti referendari è il seguente:
1) REFERENDUM PROPOSITIVO PER LA DETERMINAZIONE DEL QUORUM DI VALIDITÀ' DEI REFERENDUM COMUNALI
"Vuoi che le consultazioni referendarie siano valide qualsiasi sia il numero di elettori che vi prendono parte ?"

2) REFERENDUM PROPOSITIVO PER REALIZZARE IL PIANO REGOLATORE GENERALE CON LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI
"Vuoi che il piano regolatore comunale di Rovereto, che stabilirà il futuro della città e dei suoi abitanti, quanti spazi assegnare al verde pubblico, alle aree edificabili, alle aree commerciali, artigianali e industriali, alle aree coltivabili, ai servizi per la popolazione, venga progettato nel corso del 2009 coinvolgendo i cittadini con un percorso partecipativo coordinato da un esperto qualificato del settore, riconosciuto a livello nazionale ?"

3) REFERENDUM PROPOSITIVO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL PIAZZALE EX-STAZIONE CORRIERE
"Vuoi che la riqualificazione dell'edificio ex-stazione corriere e relativa piazza venga progettata coinvolgendo i cittadini con un percorso partecipativo coordinato da un esperto qualificato del settore riconosciuto a livello nazionale?"

4) REFERENDUM PROPOSITIVO PER NON CONSENTIRE L'APERTURA DEL NUOVO INCENERITORE DELLA SANDOZ
"Vuoi che il comune esprima parere negativo alla Sandoz spa e a qualsiasi altra azienda per la realizzazione, sul territorio comunale, di impianti che aggravino l'attuale grado di inquinamento atmosferico con le loro emissioni ?"

La votazione avrà inizio alle ore 8.30 e termine alle ore 19.00. Sono ammessi al voto i cittadini che abbiano compiuto i 16 anni alla data del 11 ottobre 2009.
L'elettore vota tracciando sulla scheda con la matita copiativa un segno sulla risposta da lui scelta (SI o NO) nel rettangolo che la contiene.
Il luogo della votazione è quello indicato nella tessera o nel certificato elettorale.
Per la validità del referendum è necessaria la partecipazione di almeno 15.028 aventi diritto al voto.
Elenco sedi degli uffici di sezione:
Casa Soggiorno per anziani, via Vannetti 6 - sezioni 1
Casa Circondariale Rovereto, via Prati 4 - sezioni 1 (speciale)
Ex scuola media Degasperi, via Savioli - sezioni 2/6/7
Palazzo Todeschi , via Tartarotti 7 - sezioni 3/4/5
Ist. Piccole Suore Sacra Famiglia, via Saibanti 6 - sezioni 3 volante
Centro civico "W.A.Mozart", via W.A. Mozart 3 - sezioni 8/9/29
Casa di Cura Solatrix, via Bellini, 7 - sezioni 9 (speciale)
Centro civico Brione, via S.Pellico, 16 - sezioni 10/11/12
Centro civico S.Giorgio, via Europa - sezioni 13/14
Borgo Sacco nuova RSA, via Fedrigotti - sezioni 15/31
Centro civico Fucine, via L. da Vinci, 2 - sezioni 16/17